Scigamatt: sabato va in scena la corsa più pazza di Lecco!

Tempo di lettura: 3 minuti

Scigamatt_Acquate_varie_2013 (65)

LECCO – Sold out nel mirino dello Scigamatt, la corsa più pazza di Lecco, in programma per sabato prossimo 6 settembre nel rione di Acquate. Sono infatti solo 20 i posti ancora disponibili, con 580 atleti che hanno già accettato la sfida e si presenteranno ai nastri di partenza.

“E’ un risultato che ci inorgoglisce – spiega Christian Ghislanzoni portavoce degli organizzatori – possiamo dire che la gara ha preso piede in modo determinante nel contesto delle competizioni gogliardiche su scala regionale e oltre. Guardando la lista degli iscritti ci siamo meravigliati nel vedere le provenienze di alcuni atleti che arriveranno anche da Padova, Torino, Genova, oltre che da Brescia, Piacenza, Milano… insomma stiamo raggiungendo tutto il nord Italia”.

Un successo ottenuto principalmente con il passaparola e con il tam – tam in internet: “Di pubblicità non ne abbiamo fatta – prosegue Ghislanzoni – quindi il risultato che stiamo raggiungendo è opera di internet e soprattutto di coloro che hanno partecipato e che poi ne hanno parlato”.

Acquate-Scigamatt logoPortato per la prima volta da 400 a 600 il numero dei partecipanti, inovitabilmente l’organizzazione ha dovuto anche incrementare il numero dei volontari che fanno parte dell’organizzazione: “Abbiamo uno staff che ormai ha raggiunto le 150 unità, questo ovviamente è stato necessario per garantire un’organizzazione il più precisa possibile ma anche sicurezza lungo il percorso gara. Per quanto riguarda la logistica e gli spazi invece non c’è stato bisogno di effettuare nessuna modifica, la struttura dell’oratorio è perfetta e ci permette di ospitare i 600 atleti garantendo loro un deposito bagagli custodito, docce, ristoro e molto altro”.

Non resta quindi che aspettare sabato 6 e sperare nel bel tempo: “Una bella giornata di sole sarebbe perfetta soprattutto per il pubblico, ma anche se dovesse piovere non ci fermeremo, ovviamente nel limite del possibile e guardando sempre alla sicurezza degli atleti in gara”.

Appuntamento quindi a partire da venerdì sera quando alle 21 ci sarà la presentazione della gara mentre già dalle 19 si potranno ritirare i pacchi gara”.

Il via dello Scigamatt invece verrà dato alle ore 15 di sabato 6, per la prima volta da piazzetta Guerrazzi situata all’inizio di via Don Rodrigo in fondo al Garabuso e non più da via ai Poggi, con arrivo sempre in piazza della Chiesa (entro e non oltre le 18.30).

Venti gli ostacoli che costelleranno la gara battezzati rigorosamente in dialetto: “Ne anticipiamo 10 – fa sapere Christian – gli altri li sveleremo alla vigilia della gara. Questi i nomi: Rampéga sӧ, Ostacul del Belo, Müür de paja, Fosch cumè la, tana del luf, Ciàpa l’aquazzùn, In mezz al fiӧmm, Lècc de gùma, Ragnatela, Praa de l’infèrnu e Sbrisìga. Tutti rinnovati, sistemati e abbelliti per rendere ancor più affascinante la gara”.

Insomma, tutto pronto per il grande appuntamento sportivo/gogliardico che sabato 6 animerà il rione di Acquate.

 

IL PROGRAMMA DELLO SCIGAMATT 2014

VENERDI’ 05 SETTEMBRE 2014

Ore 19.00 – Apertura cucina presso Oratorio di Acquate, Via Renzo, 7. Possibilità ritiro pacco gara.

Ore 21.00 – Presentazione SCIGAMATT 2014

Ore 21.30 – Musica dal vivo Con il gruppo “I CROCCANTI”
SABATO 06 SETTEMBRE 2014

Ore 10.00 – 14.00 – Distribuzione pettorali presso Oratorio di Acquate, Via Renzo, 7

Ore 14.30- Ritrovo e appello presso Piazzetta Guerrazzi – Acquate

Ore 15.00 – Partenza

Ore 18.30 – Termine previsto della gara e rinfresco finale

Ore 19.00 – Apertura cucina presso Oratorio di Acquate, Via Renzo, 7

Ore 20.45 – SCIGANIGHT – Premiazioni – Musica dal vivo con il gruppo “THE TALKATIVES” presso Oratorio di Acquate, Via Renzo, 7