“Sguardi”: gli scatti
di Alberto Locatelli incontrano la poesia

Tempo di lettura: 2 minuti

Sguardi - Locatelli

LECCO – I bellissimi scatti del lago e della Valsassina collezionati di Alberto Locatelli insieme alle poesie di Antonia Pozzi e di don Angelo Casati: questi sono gli ingredienti di “Sguardi”, il suggestivo volume recentemente composto dal noto fotografo mandellese e disponibile nelle librerie della città.

Alberto Locatelli“L’ambizione di questo libro – spiega Locatelli – è quella di accarezzare le suggestioni del creato che si offrono come doni ai nostri occhi. La natura, gustata nei suoi sconfinati panorami o osservata nei suoi particolari, da sola racchiude confidenze appassionate. Le abbiamo raccolte, ci siamo lasciati abbagliare dai loro bisbiglii… e perché non diventassero solo chiacchiere vuote ma gioia di comunicazione, le abbiamo accarezzate con le poesie di Antonia e Angelo. Le loro parole sono diventate le nostre, le loro emozioni sono diventate le nostre lacrime di tenerezza, i loro occhi sono diventati i nostri sguardi”.

A Lecco l’opera è stata presentata lo scorso venerdì, in un appuntamento serale a Palazzo Falck, che ha visto partecipare appassionati del lavoro di Locatelli e quanti si sono incuriositi dal magico legame tra le foto, ritraenti prevalentemente paesaggi del territorio lecchese, e i versi di note poesie della Pozzi e di don Casati, per anni parroco del rione di S. Giovanni ora residente a Milano.

Un’idea, quella di legare le proprie fotografie alle poesie della scrittrice valsassinese, che Locatelli ha iniziato a maturare dopo l’evento che il Comune di Pasturo ha voluto dedicare ad Antonia Pozzi e del quale Locatelli ha partecipato in parte alla grafica della campagna promozionale:

“Un lavoro che mi ha entusiasmato – ci spiega il fotografo mandellese – Cercavo successivamente una figura maschile da affiancare a quella di Antonia Pozzi e mi sono imbattuto per caso in una poesia che don Angelo le avevo dedicato. L’intento era quello di unire due autori del nostro territorio e di epoche diverse”.

Una composizione che ora è disponibile nelle librerie della città (Cattaneo, Mondolibri, Buona Stampa).