Soluzione lecchese
al problema dell’erba dello stadio San Siro

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – L’erba della così detta “Scala del calcio” ossia San Siro parla lecchese. E’ infatti la Technion srl di Lecco insieme alla Ecoprogram Spa di Casei Gerola (PV) che ha sviluppato il progetto scelto dalle società di calcio A.C. Milan e F.C. Inter per garantire il mantenimento ottimale del manto erboso dello stadio Meazza di Milano.

Come noto a calciofili e non il nuovo manto del Meazza è di tipo misto naturale – sintetico, per la componente naturale era indispensabile trovare una soluzione che scongiurasse da un lato gli annosi problemi di crescita dell’erba, connessi alla situazione particolare del campo, dall’altro lato che permettesse una veloce ricrescita della stessa onde garantire nel tempo il corretto infoltimento della componente naturale.

La soluzione è stata sviluppata dalla società lecchese guidata dall’ingegnere Raoul Cassinelli con la società Ecoprogram S.p.A. che da tempo risulta essere il riferimento tecnico operativo per gran parte delle realizzazioni di cui le due società calcistiche di Milano necessitano; il progetto proposto ha ricevuto la piena approvazione delle due dirigenze grazie ai concetti innovativi che l’idea contiene, e quindi preferito ad altre realizzazioni già presenti sui principali stadi europei.

L’idea progettuale sviluppata dall’ingegnere Cassinelli è divenuta concreta con l’apporto diretto dell’ingegnere Stefano Rusconi, anch’egli di Technion, che ha in particolare collaborato con Ecoprogram Spa, per l’industrializzazione e la supervisione alla costruzione; è nato quindi “AlbatroTM ” così infatti è stata chiamata la macchina che ormai da alcune settimane è operativa sul manto erboso del Meazza con risultati già visibili e apprezzabili.