ABBADIA LARIANA – Torna lo speciale spiagge di LeccoNotizie alla scoperta dei lidi pubblici lecchesi. Dopo aver visitato il rinomato Lido di Mandello del Lario abbiamo fatto tappa ad Abbadia Lariana, comune particolarmente fortunato dal punto di vista delle spiagge.
Da Pradello – a soli 3 km da Lecco percorrendo la ss36 in direzione Sondrio – al Parco di Chiesa Rotta infatti i lidi, oltre ad essere estesi, offrono diversi comfort tra cui l’ampia possibilità di parcheggio, bar e servizi igienici con docce.
PRADELLO

ACCESSIBILITA’ E PARCHEGGI: L’accessibilità alle spiagge e al lago è ottima: proseguendo verso la discoteca vi è infatti la possibilità di parcheggiare nei pressi del Bar e da lì scendere attraverso alcune scalette fino alla spiaggia di sassi oppure proseguire tramite apposita stradina fino al pratone, a cui si può comunque facilmente accedere anche dal parcheggio sterrato.
SPAZIO: La particolarità della zona erbosa del lido Pradello è la presenza di una siepe che suddivide il prato in diverse zone: da quella centrale, dove sono collocati alcuni giochi per bambini, ad un lungo tratto di prato con vista diretta sul lago. L’unica “scomodità” per i frequentatori di questa parte del lido potrebbe essere l’accesso in acqua, non essendo il prato una vera e propria spiaggia. Alcune scalette tra gli scogli tuttavia aiuteranno i bagnanti per lo più esperti: l’acqua in questo tratto è infatti già profonda.
PULIZIA: Al momento della nostra visita spiaggia e prato erano privi di rifiuti o detriti così come l’acqua.
SERVIZI: Nei pressi del lido, poco prima dell’ingresso della discoteca Orsa Maggiore, si trova un bar dove poter anche utilizzare i servizi igienici – no docce – assenti sia nel pratone che sulla spiaggia di sassi.
PARCO ULISSE GUZZI e PONCIA

Proseguendo sulla statale 36 prendere l’uscita per Abbadia Lariana e Mandello del Lario e continuare su Via Nazionale fino al Ristorante Attico Lariano: qui svoltare a sinistra. Dopo pochi metri si raggiungerà un ampio parcheggio a pagamento e l’ingresso del bellissimo Parco Ulisse Guzzi attraverso il quale accedere alle lunghe spiagge di sassi bianchi di Abbadia.
ACCESSIBILITA’ e PARCHEGGI: La possibilità più comoda è offerta dai parcheggi a pagamento che si trovano appena fuori dal Parco ma per chi volesse, diversi sono gli spazi gratuiti dove lasciare la macchina. Attenzione comunque a dove si parcheggia: la zona è spesso oggetto di controlli da parte della Polizia Locale, soprattutto nei fine settimana dove è vera e propria guerra al parcheggio selvaggio.
SPAZIO: manto erboso, alberi, spiaggia ed una splendida vista sul vicino Moregallo. Il Parco Ulisse Guzzi è un angolo paradisiaco – per la verità molto esteso – per chi vuole godersi una giornata di lago. I bagnanti possono scegliere se stare nel parco vero e proprio, all’ombra dei suoi ulivi, oppure in spiaggia. Qui comincia anche la passeggiata panoramica sul lago che costeggia tutto il paese: una lunga spiaggia libera tutta da scoprire, animata anche dal vicino Camping Spiaggia. L’acqua in questo tratto non è subito profonda, consentendo soprattutto ai bambini di divertirsi a riva.
PULIZIA: al momento della nostra visita il parco e la spiaggia erano puliti, così come l’acqua.
SERVIZI: per chi volesse, il bar all’interno del Parco noleggia lettini da sole. Il lido è provvisto di servizi igienici e docce.
PARCO DI CHIESA ROTTA:


Questo lido di trova all’estremità nord del lungolago di Abbadia e come i precedenti affianca una zona erbosa alla spiaggia. La sua posizione ‘defilata’ lo rende un posto molto tranquillo.
ACCESSIBILITA’ E PARCHEGGI: il parco è raggiungibile a piedi dalla passeggiata sul lago che comincia dal Parco Ulisse Guzzi; per chi arriva in macchina, da Via Nazionale seguire le indicazioni per Chiesa Rotta. Proprio fuori dal parco vi è la possibilità di parcheggiare a pagamento.
SPAZI: il prato è ampio e in leggera pendenza più ci si avvicina alla spiaggia. Quest’ultima non è tanto estesa ma facilmente accessibile. Anche in questo tratto l’acqua non è particolarmente profonda: per chi ama i tuffi, un pontile galleggiante in legno permette di entrare nell’acqua già profonda.
PULIZIA: al momento della nostra visita spiaggia e prato erano privi di rifiuti e di detriti. Anche l’acqua appare pulita e balneabile.
SERVIZI: all’interno del parco c’è un bar-ristorante che noleggia lettini. Per i più piccoli sono presenti alcuni giochi. Aperti e funzionanti anche i servizi igienici e le docce, munite di spogliatoi per cambiarsi.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL







































































