LECCO – Dopo la lettera del presidente dell’Aurora San Francesco, Fabrizio Arrigoni, che facendosi portavoce del mondo dell’associazionismo sportivo chiedendo misure concrete alla prossima Giunta comunale (ecco quali), è giunta la risposta del sindaco Virginio Brivio, di Andrea Frigerio e Roberto Nigriello, entrambi candidati del PD e responsabili del programma sport:
“Nel leggere la lettera inviata dal presidente dell’Aurora San Francesco, ci sentiamo in dovere di rispondere, trovando piena corrispondenza tra quanto detto dal sig. Arrigoni con il programma del PD e dei suoi alleati per il prossimo mandato amministrativo.
Crediamo che oggi parlare a Lecco di sport significhi soprattutto parlare di volontariato, vera leva organizzatrice, di sostegno e di sviluppo delle attività sportive lecchesi: la rete di relazioni che lo sport genera con l’obiettivo dell’inclusione sociale, della cittadinanza, del senso di appartenenza, senza trascurare l’aspetto agonistico e sportivo, è un patrimonio che va sostenuto, arricchito e valorizzato. A tal fine si rende necessario collaborare con associazioni e società sportive del territorio nello sviluppo di progetti in grado di avvicinare più persone alla pratica sportiva, anche tramite convenzioni più durature con tariffe calmierate. È essenziale, inoltre, concedere una maggiore autonomia alle associazioni sportive mettendole in grado di poter crescere in numero e all’interno di competizioni.

Per quanto riguarda gli impianti sportivi coperti a disposizione delle realtà sportive lecchesi, che sono collocati soprattutto nei plessi scolastici, occorrono iniziative che:
• armonizzino i tempi di fruizione con le esigenze di associazioni e società;
• prevedano un sistema di manutenzione ordinaria rapido in favore di queste società (magari gestita direttamente da queste) che ne fanno utilizzo, lasciando agli uffici comunali la manutenzione straordinaria che deve essere svolta nel più breve tempo possibile proprio allo scopo della migliore attività sportiva, senza trascurare l’aspetto della sicurezza.
Per quanto invece riguarda il C.S. Al Bione, costruito alla fine degli anni 60, siamo ormai tutti consapevoli, utenti, società sportive ed Enti pubblici, che necessita non solo di ordinaria manutenzione ma d’importanti interventi di carattere strutturale a causa del suo deterioramento. Dopo che nel marzo del 2014 l’ARPA ha finalmente sciolto le riserve sulla bonifica del terreno, nel febbraio di quest’anno Regione Lombardia ha inserito il C.S. Al Bione come progetto pilota per un intervento nella forma del Partenariato Pubblico Privato. Nel mese di febbraio 2015 il Consiglio Comunale ha poi deliberato linee guida d’indirizzo, alle quali la futura Giunta deve attenersi, riguardanti i lavori e la sua gestione.
Il primo tassello è stato posizionato, andiamo avanti per il bene della nostra città.
Virginio Brivio, candidato Sindaco per la coalizione di centro-sinistra
Andrea Frigerio e Roberto Nigriello, candidati PD e responsabili del programma Sport

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































