SS36: beccato dalle telecamere uno “scaricatore” di rifiuti

Tempo di lettura: 2 minuti

MANDELLO – Dopo anni e anni di inciviltà, si ha finalmente notizia dell’identificazione e della punizione di uno dei tanti scaricatori di immondizia sulle piazzole della SS36.

E’ l’Anas a farlo sapere, all’indomani dell’annuncio di un rafforzamento della vigilanza della Polizia Stradale contro l’increscioso fenomeno dell’abbadono dei rifiuti sulla statale.

L’irrispettoso automobilista è stato colto dall’occhio elettronico di una delle diverse telecamere controllate dal Centro Operativo di Bellano, mentre lasciava un sacchetto di monnezza nella piazzola di sosta in direzione sud della SS36, situata in prossimità dell’imbocco della galleria ‘Somana’, nel territorio comunale di Mandello del Lario.

La targa del veicolo è stata opportunamente registrata dai tecnici dell’Anas e trasmessa alle autorità competenti, che provvederanno a punire l’utente con le sanzioni previste dalle normative vigenti in materia.

L’Anas precisa che ormai da anni effettua il servizio di svuotamento dei cestini sulle piazzole di sosta mediante ditte specializzate e, nell’ambito dell’appalto di manutenzione triennale delle opere in verde, esegue in maniera cadenzata la raccolta dei rifiuti. Il fenomeno viene combattuto anche con campagne informative di sensibilizzazione degli utenti della strada, anche attraverso la web tv disponibile all’indirizzo www.stradeanas.tv.

“E’ evidente, poiché il sistema di videosorveglianza installato consente di rilevare qualsiasi attività illecita nelle aree monitorate – spiegano da Anas – che esso serva altresì da deterrente per altre condotte illegali quali, ad esempio, l’abbandono degli animali domestici sulle strade”.