“Sulle orme del viandante”, domenica la Lierna-Ortanella-Lierna

Tempo di lettura: 3 minuti
La Riva bianca a Lierna, in località Castello.
La Riva bianca a Lierna, in località Castello.

 

LIERNA – Domenica prossima, 13 settembre, nuova tappa del percorso “Sulle orme del viandante” organizzato dal coordinamento delle Pro loco della sponda lecchese del Lario.

L’iniziativa prevede l’effettuazione del percorso guidato appunto del sentiero del viandante in cinque uscite domenicali, nel corso delle quali i partecipanti vengono accompagnati dalle Pro loco per meglio cogliere gli aspetti paesaggistici e storico-culturali più suggestivi.

La qualità della proposta è assicurata dall’esperienza maturata dagli organizzatori e confermata dal gradimento dimostrato dai partecipanti nei sei anni che hanno preceduto questa settima edizione dell’evento.

La mappa della Lierna-Ortanella-Lierna di domenica 13 settembre.
La mappa della Lierna-Ortanella-Lierna di domenica 13 settembre.

La Lierna-Ortanella-Lierna che caratterizza la tappa del 13 settembre è un’idea messa a punto dalla Pro loco liernese, che sfruttando la biforcazione del “viandante” nelle varianti alta e bassa ha realizzato un circuito ad anello.

Non solo ciò ha consentito di valorizzare un tratto della variante bassa – quella che porta a Varenna passando per Fiumelatte – meno noto e meno battuto, ma offre agli escursionisti l’opportunità di una passeggiata che riporta al punto di partenza, percorrendo sentieri diversi e cogliendo così aspetti e scorci differenti.

“Senza contare – aggiungono i responsabili della Pro loco – la comodità di terminare la camminata dove si è lasciata l’auto con il cambio, o di ripartire dalla stessa stazione ferroviaria una volta ultimata l’escursione”.

La manifestazione di domenica prossima è aperta a tutti ma la Pro loco raccomanda, oltre a scarpe e abbigliamento adatti alla montagna, anche un minimo di allenamento. Si coprirà infatti un dislivello di circa 700 metri salendo dal Castello di Lierna, in riva al lago, fino ai pascoli di Ortanella di Esino Lario a quota 900 metri, con una salita e una discesa al ritorno pressoché costanti.

Si tratta dunque della tappa più impegnativa tra le cinque che si snodano lungo il percorso del sentiero del viandante, con un tempo di percorrenza (senza contare le soste) di circa 5 ore. Insomma una tappa per molti ma non… per tutti.

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione telefonica. L’iscrizione (la quota è di 10 euro, gratuita sotto i 14 anni) prevede infatti una colazione alla partenza e uno spuntino a base di prodotti locali.

 

Il panorama che si può ammirare una volta raggiunto Mezzedo.
Il panorama che si può ammirare da Mezzedo.

 

Il termine ultimo per le adesioni è fissato per venerdì 11 settembre.

Domenica 13, poi, il ritrovo dei partecipanti è previsto per le ore 8.30 alla stazione ferroviaria di Lierna, con rientro intorno alle ore 17.

Per le iscrizioni telefonare al numero 338-20.46.991 (Pro loco Lierna).

Informazioni: www.lierna.net, www.prolocolario.it, www.facebook.com/proloco.lierna, www.facebook.com/events/1487870094861966/.