Suor Laura Canali dagli Stati Uniti: “Trump ha seminato il male”

Tempo di lettura: 3 minuti

 

suor-laura-canali-2
Suor Laura Canali, prima a destra, in una foto che la ritrae con un gruppo di volontari della parrocchia di St. John.

 

ABBADIA LARIANA – Classe 1943, di Abbadia Lariana, è entrata 48 anni fa a far parte delle Missionarie di Maria di Parma – Saveriane e da sei anni esercita il suo ministero negli Stati Uniti.

Tra le altre attività presta opera di volontariato alla mensa dei poveri della parrocchia di St. John e al Food bank della parrocchia di St. Peter in Worcester nel Massachusetts, un’ottantina di chilometri distante da Boston, incarico – come lei stessa ama dire – che le ha dato la possibilità di conoscere più da vicino la realtà della povertà della società americana.

Suor Laura Canali non esita a manifestare dagli Usa la sua delusione (e quella delle sue consorelle) per la recente elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti.

Suor Laura Canali, di Abbadia Lariana.
Suor Laura Canali, di Abbadia Lariana.

“Può essere vero – scrive – che nessuno dei due candidati meritava di essere presidente, ma Hillary Clinton, pur avendo fatto i suoi sbagli in tanti anni di vita politica, che in campagna elettorale le hanno fatto scontare cento volte più del male fatto, e pur non essendo simpatica a tutti, ha sempre lavorato tanto e fino in fondo per la  famiglia, per le donne e per i bambini”.

“Continuando sulla scia di Obama – sostiene la religiosa – Hillary ha costruito importanti relazioni e ha lavorato per aiutare tutte e tutti. Trump nella sua vita ha lavorato e celebrato soltanto se stesso e quelli che sono come lui, come ha fatto del resto in tutta la sua campagna elettorale. In questo tempo ha seminato odio, violenza e razzismo. Ha parlato sempre male di tutti e sporcato tutti quelli che sono diversi da lui, distruggendo così il lavoro svolto negli anni precedenti”.

Quindi un’altra considerazione: “Ora è diventato presidente. Forse che per avere conquistato… il titolo il lupo si è cambiato in agnello da un giorno all’altro? Ora tra le comunità musulmane si vive nella paura, in quelle africane c’è tanta rabbia e in tutti c’è grande insicurezza, tanto che in vari Stati degli Usa sono scoppiate proteste, manifestazioni e rivolte per tutto il male che Trump ha seminato nel cuore della gente perché, come dice la Bibbia, chi semina vento raccoglie tempesta”.

Suor Laura Canali conclude: “Chi penserà ora ai più poveri, ai senza tetto, ai bambini affamati, a chi non può curarsi? In fondo con queste elezioni ha vinto ancora una volta la “razza bianca”, ossia Trump e quelli come lui. E a noi resta soltanto da pregare”.