Tanti lecchesi all’Arrancabirra, la Goliardic Race di Courmayeur

Tempo di lettura: 3 minuti
Gruppo Ballabio

 

COURMAYEUR – Lecchesi in massa all’ormai tradizionale Arrancabirra, la skyrace goliardica che si tiene a Courmayeur in Valle d’Aosta, evento che chiude la stagione della corsa in montagna valdostana ai piedi del Monte Bianco.

Gruppo Valsassina

 

Sabato mattina, in piazza Brocherel, sulla linea di partenza insieme agli oltre 1300 partecipanti, erano presenti quattro gruppi di lecchesi: uno di Ballabio, uno di Valmadrera, uno di Lecco e uno della Valsassina quest’ultimo con al seguito, “in borghese”, la forte skyrunner premanese Chiara Gianola del team La Sportiva.

Gruppo Valmadrera

 

Una gara, l’Arrancabirra, che vede impegnati gli atleti su un percorso di 18km per 1410 metri di dislivello (punto più alto la Tetè de la Tronche 2584 m e passaggio dal rifugio Bertone) lungo il quale i concorrenti possono (senza obbligo) bere una lattina di birra per ognuna delle 5 tappe previste più una sesta bevuta all’arrivo. Le birre bevute (massimo 6, una per ogni tappa) vengono segnate sul pettorale e valgono, cadauna, 10 minuti in meno sul tempo finale per un totale massimo di 60 minuti di bonus.

Gruppo Lecco

 

Come sempre a vincere la goliardia: ogni anno l’organizzazione detta un tema, quest’anno Star Wars, con molti concorrenti che si sono presentati ai nastri di partenza con i più improbabili costumi della celebre saga cinematrografica.

A rendere ancor più spettacolare l’edizione 2017, la 12^, è stata una splendida giornata di sole che ha permesso di godere di una vista magnifica sull’imponente Monte Bianco.