VARENNA – E’ il fine settimana della “Tavolata in piazza”, per Varenna. Ed è il week-end che nella “perla del Centrolago” si caratterizzerà per una serie di altri eventi e animazioni nel segno della convivialità, della buona cucina e dei giochi. Comune, enti, associazioni ed esercizi pubblici coinvolti nell’organizzazione dovranno peraltro fare i conti con le condizioni meteo, considerato che le previsioni annunciano in particolare per sabato 24 tempo variabile e possibili temporali.
Proprio le previsioni hanno indotto i promotori della singolare iniziativa a rinviare a venerdì 6 settembre, con inizio alle ore 21, il concerto blues che avrebbe dovuto tenersi sabato sera in piazza San Giorgio con l’esibizione del “Paolo Bonfanti trio” . Il concerto era incluso nel calendario dell’undicesimo Festival del Lago di Como e dell’Insubria.
Tutto confermato, invece, per la giornata di domenica 25, quando a partire dalle ore 11 saranno venduti i carnet e i buoni bevande per la grande “tavolata” che verrà aperta alle 11.30 dall’aperitivo (non mancheranno il cocktail Lario e i succhi di frutta e neppure pizze, focacce e gli arancini di riso), seguito dalla presentazione ufficiale del nuovo brand di Varenna, scaturito da un concorso di idee tra residenti e villeggianti a seguito del quale un’apposita giuria ha individuato la frase “Varenna… the Lake Como you expect”.
Il marchio, completo di veste grafica definitiva e formato dal logo e appunto dalla scritta ora ricordata, verrà reso pubblico appunto domenica alle 11.45. “E’ stato un percorso lungo e complesso – spiega l’assessore al Turismo di Varenna, Paolo Ferrara – che ha portato alla registrazione del marchio tramite uno studio legale che da decenni si occupa specificamente di questi temi, a livello nazionale e internazionale”.
“Il brand – aggiunge Ferrara – rientra altresì nelle strategie turistico-commerciali e di promozione legate all’Expo del 2015 che l’Amministrazione guidata dal sindaco Carlo Molteni intende promuovere e, più in generale, nella volontà di esaltare sempre più e sempre meglio le “qualità” di Varenna sia come paese turistico leader del Lago di Como sia per le offerte proposte a residenti e villeggianti da operatori e associazioni”.
Tornando alla “Tavolata in piazza”, va detto che i gazebo dei ristoratori domenica 25 apriranno a mezzogiorno. Ricco il menù proposto, dagli antipasti a base di pesce del lago in carpione, bresaola della Valtellina in carpaccio e paté di pesce di cavedano, lavarello e trota salmonata ai primi piatti (paccheri al missoltino e ravioli di manzo del Beppe con zafferano e noci) e ai secondi (vitello tonnato, grigliata di spiedini e salsicce, insalata di patate prezzemolate), senza dimenticare i dolci (bavarese al meino, pasticceria secca e gelati dal carrello). La quota-pranzo è di 20 euro (bevande escluse).
“Quella di allestire una tavolata in piazza San Giorgio – sottolinea sempre Ferrara – è un’iniziativa corale delle nostre associazioni di volontariato e di categoria, con l’assessorato al Turismo, scaturita dal tavolo di lavoro promosso dal Comune la scorsa primavera. Ciò dimostra come, unendo le singole specificità e le varie esperienze, si possano offrire proposte di elevata qualità, in prima battuta per i nostri concittadini e, parallelamente, per i numerosissimi turisti che visitano ogni anno Varenna”.
“Il mio grazie – conclude Paolo Ferrara – va in questa occasione a tutti coloro i quali si sono impegnati con passione, volontà e energia nell’allestimento della “Tavolata in piazza” e degli eventi collaterali. Penso in particolare all’Associazione operatori turistici, alla Pro Varenna e agli alpini”.
Resta da aggiungere che tra le 11 e le 14 di domenica sono previsti giochi per bambini e animazioni. Alle 15 spettacolo di burattini “Pirù e la vendetta di Teodoro”.
Va anche detto che per l’occasione è stata predisposta una tariffa speciale di 5 euro per parcheggiare l’auto dalle 11 fino alle 16. Presentando il tagliando del parking al banco di acquisto del carnet, gli automobilisti riceveranno il biglietto di uscita.