Torna il Festival sull’Acqua: dal 27 giugno al 21 luglio

Tempo di lettura: 5 minuti

CALOLZIOCORTE – Anche quest’anno la splendida cornice del Lago di Como, con alcune delle sue più belle espressioni architettoniche, sarà il palcoscenico naturale del Festival Musica sull’Acqua (http://www.festivalmusicasullacqua.org) giunto alla nona edizione.

L’Abbazia di Piona a Colico, Villa Monastero a Varenna e il Monastero di Santa Maria del Lavello a Calolziocorte ospiteranno artisti di fama internazionale chiamati sulle rive del Lago da Francesco Senese, direttore artistico del Festival, ideatore di questa manifestazione dedicata alla musica da camera e apprezzato violinista in Italia e all’estero.

Dopo la tradizionale presentazione del Festival e delle iniziative collegate in programma giovedì 27 giugno (Colico, Scuola di Musica R. “Goitre”, ore 17.30, via Campione 7/9), sabato 29 giugno (Colico, Abbazia di Piona, ore 21) primo appuntamento con un programma dedicato a Beethoven e Brahms che vedrà protagonista Alexander Kobrin, con Francesco Senese al violino, Patrizio Serino al violoncello e Anton Dressler al clarinetto, impegnati in un concerto cameristico con due trii per formazione differente e una sonata per violino e pianoforte.

Nel concerto del 7 luglio (appuntamento esclusivo dedicato a sponsor e abbonati a Varenna, Villa Monastero, ore 21) l’atteso ritorno del prestigioso Kaleido Ensemble in un programma per soli fiati e pianoforte che proporrà una serie di opere di grande importanza per la musica da camera: dal Quintetto di Beethoven per pianoforte e fiati al divertentissimo Sestetto di Poulanc. Nel concerto del 13 luglio (Colico, Abbazia di Piona, ore 21) protagonista il pianista Andrea Rebaudengo in un programma dedicato alla Russia e all’America con la Sonata per viola e pianoforte di Shostakovich, insieme a Danusha Waskiewicz, e la Sonata per clarinetto e pianoforte di Bernstein con Anton Dressler.

A completare il programma i Contrasti di Bartok, dedicati a Benny Goodman, per clarinetto, violino e pianoforte insieme al violinista Francesco Senese.

Il concerto di chiusura del 20 luglio (Colico, Abbazia di Piona, ore 21) potrà contare sulla partecipazione di Louis Lortie, stella del pianismo internazionale, che si unisce al già nutrito gruppo di musicisti di grandissimo fascino che partecipano ormai da anni al Festival per un’esecuzione, tra le altre, dello spumeggiante quintetto per pianoforte e archi Op. 81 di A. Dvorak. Alexis Cardenas, Francesco Senese, Simone Briatore, Umberto Clerici e Patrizio Serino si alterneranno poi in una prima parte tutta francese con il solare Quartetto per archi e la Sonata per violino e violoncello di Ravel.

Il 21 luglio l’ultimo appuntamento (Colico, Abbazia di Piona, ore 21), dal titolo “Encore”, una serata a sorpresa, darà la possibilità al pubblico affezionato di ascoltare i brani più amati nel corso del Festival, insieme a piccole rarità, eseguiti dai musicisti più conosciuti ormai di casa a Colico insieme a nuove emozionanti presenze tutte da scoprire.

La realizzazione della nona edizione del Festival Musica sull’Acqua è stata possibile grazie al patrocinio e al contributo di Provincia di Lecco, Comune di Colico, Camera di Commercio di Lecco e Fondazione S. Maria del Lavello; al patrocinio di Regione Lombardia, Istituto Villa Monastero, Comune di Varenna e Comune di Calolziocorte e al contributo di Ringmill (Nuova Olonio), Gimoka (Andalo Valtellino), Unicredit, ITC Costruzioni (Colico), Acel Service (Lecco), SAS (Suello), Iperal S.p.A. , Pozzi Albino (Colico), Vibar Nord (Colico), Studio BCS Commercialisti Associati (Lecco), Mulattieri srl (Colico).

Il Festival Musica sull’Acqua 2013 è anche convenzionato con il Touring Club Italiano e vede come media partner Sky Classica, Rai Radio3, Radio Marconi, Radio Bellagio, Gruppo Netweek Giornale di Lecco e Centro Valle, Teleunica e La Gazzetta di Lecco.

 

Il progetto Atelier
Nelle settimane di svolgimento del Festival, bambini e ragazzi saranno protagonisti del progetto Ateliers, i tradizionali laboratori creativi di manipolazione dell’argilla, percussione, mimo e danza.

Alle ormai consuete e amate presenze di Tony Lopresti (mimo), Christian Guyot (percussionista), Giorgio Senese e Chiara Mottarella (ceramisti ed esperti nella manipolazione dell’argilla e barbottina), Letizia Dradi (insegnante di danza antica rinascimentale), andrà ad aggiungersi il compositore Paolo Marzocchi, già presente a Colico nel 2009 con la Human Rights Orchestra. Marzocchi sarà impegnato in un ricchissimo percorso insieme all’Orchestra Giovanile del Festival di Musica sull’Acqua, che con tutti gli altri ensemble della manifestazione si esibirà in una serata – venerdì 5 luglio (Calolziocorte, Monastero di Santa Maria del Lavello, ore 21.15) – dedicata a sue composizioni per sostenere il progetto Scream dell’ONU, l’iniziativa che promuove i diritti dei bambini attraverso l’educazione, l’arte e i media.
Abbonamenti, prevendite e biglietti
Il costo del biglietto per adulti è di 18 euro; ridotto 15 euro (Membri dell’Associazione Festival Musica sull’Acqua, Associati Coro “Musica Viva” e Coro Femminile di Colico & Associati alla Scuola Sperimentale di Musica “R. Goitre”, Soci Touring Club Italiano muniti di tessera associativa e documento d’identità); gratuito per under 14. L’abbonamento per tutti gli spettacoli costa 65 euro: è valido per tutti gli eventi in programma, non è nominativo e dà diritto al posto a sedere in area riservata privilegiata (da occupare entro 15 minuti dall’inizio del concerto). La sottoscrizione di un abbonamento può avvenire previa iscrizione all’Associazione Festival di Musica sull’Acqua (quota associativa 15 euro). L’acquisto dell’abbonamento e l’iscrizione all’Associazione sono possibili presso l’ufficio informazioni e prevendite del Festival di Musica sull’Acqua (Colico, via Nazionale, nei pressi della stazione FS) o direttamente alla biglietteria nelle sere di spettacolo.

I biglietti possono essere acquistati tutte le sere degli spettacoli a partire da un’ora prima oppure all’ufficio informazioni del Festival aperto dal 18 giugno al 20 luglio, dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (tel. +39 334 927 75 71) e nelle prevendite di Lecco, Como, Milano, Sondrio e Morbegno.

Info e aggiornamenti: info@festivalmusicasullacqua.org www.festivalmusicasullacqua.org Facebook: Festival Musica sull’Acqua Twitter: @Musicasullacqua