Tra arte e storia, Olginate protagonista delle Giornate Fai

Tempo di lettura: 2 minuti

OLGINATE – Il comune di Olginate sarà protagonista delle Giornate Fai di Primavera. La Delegazione di Lecco quest’anno ha scelto i gioielli di Olginate, un crocevia tra fiume, storia e operosità.

“Nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 marzo (dalle 10 alle 17) visiteremo insieme: Villa Sirtori (oggi sede della biblioteca); il cortile di Villa Schiatti; il Convento di Santa Maria La Vite e il complesso di Capiate. I nostri volontari saranno lieti di accogliere i partecipanti e guidarli attraverso un percorso tra arte e storia. L’evento è aperto a tutti e a contributo libero”.

Il Fai, Fondo per l’Ambiente Italiano, organizza da XXVI anni questa manifestazione di raccolta fondi per avvicinare i cittadini italiani al proprio territorio. Dal 1975, anno della sua fondazione, il Fai si è impegnato nella tutela, valorizzazione e salvaguardia di beni e aree di interesse storico, artistico, paesaggistico e culturali. La tutela, la valorizzazione e la fruibilità di questi luoghi sono priorità per il Fai.

In questo contesto si inseriscono le Giornate Fai di Primavera dove, grazie all’impegno di volontari, in tutta Italia vengono aperti dei luoghi, raccontate delle storie, realizzati approfondimenti. Le guide sono realizzate da volontari e apprendisti Ciceroni che desiderano veicolare l’amore per la cultura e il territorio.