VALDIDENTRO – Trasferta in Alta Valtellina e precisamente a Isolaccia per il gruppo Moon Light Majorettes di Primaluna che accompagnato dal gruppo dei percussionisti ha partecipato all’XI^ rassegna bandistica, una festa di musica e di folklore.
Una lunga giornata iniziata quando ancora il cielo era buio, il ritrovo alle 9.45 imponeva al gruppo valsassinese una levataccia con il cielo plumbeo che non preannunciava niente di buono con il viaggio che infatti è stato a accompagnato da una pioggia insistente.
All’arrivo in piazza IV novembre a Isolaccia, una tregua ha permesso ai gruppi presenti di iniziare la sfilata all’asciutto, a muoversi per prima è stata la Fanfara dei bersaglieri di Morbegno alla quale ha fatto seguito la banda musicale di Aprica, quindi largo agli sbandieratori e musici della Contrada Monticelli di Reggio Emiia, la banda SS. Ambrogio e Simpliciano di Carate Brianza, e quindi il gruppo Moon Light con le più piccole davanti con i loro pon pon colorati, a seguire le allieve più grandi con il bastone e a chiudere i percussionisti che accompagnano il gruppo dando il tempo alla marcia, a chiudere invece la sfilata è stato il gruppo S. Cecilia di Semogo.
Con tutti i gruppi schierati sul piazzale della chiesa si è poi svolta una serie di esibizioni a rotazione che nemmeno la pioggia, giunta in tarda mattinata, è riuscita a interrompere il programma. Poco prima di mezzogiorno i gruppi hanno ricevuto dall’organizzazione un cesto con prodotti locali e la prima parte della manifestazione si è conclusa. Quindi trasloco al piazzale della funivia per poi raggiungere quota 2000m al rifugio Capo Bianco di Cima Piazzi dove è stato servito il pranzo offerto dagli organizzatori.
Oltre 200 sono stati i partecipanti all’allegro conviviale a base di affettati, pizzocheri e formaggi, concluso con una buona fetta di torta e spumante. Decisamente suggestiva la sorpresa che hanno regalato i bersaglieri quando all’interno del rifugio hanno eseguito alcuni brani di repertorio, ben presto l’euforia ha contagiato i presenti e anche gli altri gruppi. Una lunga giornata di festa che si è conclusa nel segno dell’amicizia con qualche coppia che ha iniziato a ballare sulle note scandite dalle bande presenti prima dei saluti e del rientro alle rispettive sedi.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



























































