DERVIO – La Libreria Giunti al Punto di Piantedo (SO) in via la Rosa 354 (tel0342 683492) dal 1 al 31 agosto ha avviato una raccolta di libri a favore della biblioteca e delle scuole di Dervio. Il Comune di Dervio “ha aderito con piacere” (come ha sottolineato il sindaco Davide Vassena) alla proposta di partecipare a questa iniziativa, che permette di donare libri alle istituzioni culturali del territorio.
“La libreria chiede a tutti i clienti se vogliono acquistare dei libri a favore delle biblioteche e delle scuole della zona tra cui ci sono anche la biblioteca e la scuola di Dervio – spiega il primo cittadino – i clienti stanno rispondendo bene, al momento sono già stati raccolti un centinaio di libri, ma si punta a raccoglierne molti di più. Sono tutti libri per bambini, tanti da colorare, fiabe e racconti”.
Ultimi giorni quindi per dare una contributo in libri al comune di Dervio, aderendo all’iniziativa che si inquadra in una proposta che viene fatta a livello nazionale. Le librerie Giunti al Punto, per il quarto anno consecutivo, infatti hanno lancito una campagna di sensibilizzazione alla lettura intitolata “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro!” volta ad arricchire le scuole italiane di nuovi volumi.
La campagna di quest’anno segue quella del 2012, “Dona un libro alla biblioteca della tua città”, grazie alla quale sono stati donati 96.406 libri alle biblioteche pubbliche; “In ospedale c’è un bambino che…” del 2011 che ha fatto recapitare ben 113.885 libri nei reparti pediatrici degli ospedali italiani e “Regala un libro all’Aquila” con cui, nel 2010, sono stati raccolti 37.420 libri per la ricostruzione delle biblioteche d’Abruzzo distrutte dal sisma del 2009.