DERVIO – Sono ripresi in questi giorni i lavori per ultimare la messa in sicurezza della Provinciale 72 a Corenno Plinio.
La strada, che collega la frazione di Dervio a Dorio, era stata interessata da un intervento importante, dal costo di 200 mila euro a carico della Provincia di Lecco, dopo che i controlli eseguiti ad aprile dello scorso anno avevano evidenziato avvallamenti della piattaforma stradale e anomale fenditure di distacco tra il piano della banchina e la muratura di sostegno di valle.
A maggio di quest’anno, dopo il reperimento dei fondi e la messa a gara dei lavori, era quindi iniziato il cantiere che ha costretto alla chiusura di una corsia e allo scorrimento del traffico a senso alternato. Ad agosto la carreggiata era stata riaperta completamente al transito dei veicoli con il posizionamento di newjersey sul lato della strada affacciato al lago.
In questi giorni l’impresa incaricata sta ricostruendo il muro laterale ed è stato nuovamente istituito il senso alternato per consentire i lavori che dovrebbero durare qualche giorno.
“La ricostruzione del muro è una richiesta del Comune e siamo soddisfatti che sia stata accolta dalla Provincia – spiega il sindaco di Dervio, Davide Vassena – la soluzione alternativa era il posizionamento di un guardrail che sarebbe stato antiestetico vista la bellezza del luogo”. Il muro sarà rinforzato da un’anima di metallo per renderlo più sicuro.
Con i lavori a Corenno, sale a tre il numero di sensi alternati che regolano in questi giorni la SP72: gli altri due sono a Varenna e a Bellano e istituiti in seguito agli smottamenti che si sono verificati dopo l’ondata di maltempo.