Angeli custodi a 4 zampe: un tuffo a lago

Tempo di lettura: 2 minuti

Nonostante il maltempo la Scuola Italiana Cani Salvataggio (Sics) della Protezione Civile, non ha mancato all’appuntamento lecchese di domenica. Protagonisti della giornata cominciata alle 9 e conclusa alle 17, una ventina di cani con i rispettivi conduttori impegnati in diverse esercitazioni in acqua. Esercitazioni che si sono svolte in zona Lungolago Europa e che hanno avuto come pubblico, assiepato sulla piattaforma, molti appassionati e numerosi bambini attratti dagli amici a quattro zampe.

Durante l’iniziativa si è svolta inoltre la 6^ edizione “Un cane un sorriso” organizzato da Inner Wheel di Monza e Lecco per i bambini del CAF di Milano (Centro aiuto al bambino maltrattato e alla famiglia in crisi).

“Per noi è ormai una tradizione quella di venire a Lecco – ha spiegato il presidente nazionale della Sics, Ferruccio Pilenga – ed è un’occasione per i bambini meno fortunati del Caf di Milano di passare una giornata diversa e in allegria insieme a noi e a questi magnifici cani”.

Per quanto concerne l’attività della Sics Pilenga spiega: “Nel 2010 abbiamo svolto un ottimo lavoro e ottenuto buoni risultati anche perchè sono aumentati il numero dei servizi e anche di salvataggio. Lo scorso anno ne abbiamo effettuati 12 sul territorio italiano e quest’anno la Scuola Italiana Cani Salvataggio ha salvato due ragazze tedesche a Riva del Garda. Servizio che tra pochi giorni prenderà il via sui laghi italiani e al mare con il supporto della Guardia Costiera”. Un lavoro importantissimo che vede impegnate su tutto il territorio italiano 300 unità cinofile con 13 scuole sparse in tutta Italia.

VIDEO INTERVISTA