BARZIO – “E’ stata una gran bella Sagra perché è arrivata molta gente, sicuramente più dello scorso anno quando già l’afflusso di visitatori era stato considerevole. Grazie a tutti quelli che hanno dato il loro prezioso contributo per la buona riuscita dell’evento e grazie in particolare agli espositori, che edizione dopo edizione ci confermano la loro fiducia e testimoniano il loro attaccamento alla mostra mercato”. Sulla Sagra delle Sagre è appena calato il sipario e Riccardo Benedetti, direttore della manifestazione che anche quest’anno ha richiamato in Valsassina un gran numero di visitatori, non nasconde la propria soddisfazione. E già guarda avanti, ossia all’edizione della prossima estate che precederà la Sagra del cinquantennale, in calendario per il 2015, tra l’altro in concomitanza con l’Expo.
“E’ andato tutto veramente bene – dice Benedetti – e abbiamo anche avuto il bel tempo dalla nostra parte. Insomma la Sagra è sempre la Sagra, ossia una manifestazione che non tradisce le attese. E se nelle settimane che precedono la mostra mercato è normale avere qualche preoccupazione, poi fortunatamente tutto svanisce una volta entrati nel vivo dell’evento. E’ stato così gli anni scorsi ed è stato così anche quest’anno”.
Soddisfazione viene espressa anche da Ferdinando Ceresa, presidente dell’Associazione La Fornace. “Tutto è migliorabile e taluni servizi potranno essere ulteriormente potenziati – osserva – ma il bilancio di questa edizione è veramente positivo. Ho ascoltato le voci degli espositori ed è stato un coro pressoché unanime di consensi. Fa inoltre piacere che a manifestare entusiasmo siano stati anche coloro i quali esponevano in Sagra per la prima volta. Il pubblico, poi, come sempre ha trovato prodotti dell’artigianato locale ma anche articoli di provenienza nazionale e addirittura internazionale. E non poche sfiziosità alimentari”.
“Il ricco programma degli spettacoli serali – aggiunge Ceresa – è stato a sua volta particolarmente gradito anche per il buon livello degli appuntamenti proposti e degli artisti che si sono esibiti. Un vero successo sono stati poi i seminari e i laboratori educativi e musicali proposti nell’arco della manifestazione. Lo ripeto: migliorare è sempre possibile, ma senza stravolgere né tantomeno snaturare una formula che di anno in anno si conferma vincente”.
E’ tempo di bilanci, dunque. E di ringraziamenti. “Il primo plauso – tiene a sottolineare il presidente della “Fornace” – va naturalmente agli espositori, ma un doveroso quanto sentito “grazie” va alle forze dell’ordine, dunque ai carabinieri, sempre operativi nell’area della Fornace con una pattuglia, alla Polizia locale e all’Associazione Carabinieri in congedo. La loro presenza in Sagra è stata rassicurante, per tutti noi ma altresì per i visitatori”.
L’appuntamento è dunque per il 2014, con la Sagra delle Sagra già programmata dal 9 al 17 agosto. E pronta ad accogliere un’altra pacifica “invasione” di visitatori.