Valmadrera “Comune Attivo”, il decoro urbano passa dal web

Tempo di lettura: 2 minuti

parco-valmadrera

VALMADRERA – Il Comune di Valmadrera è “Comune Attivo” su Decoro Urbano, un “social network” partecipativo dove i cittadini, tramite il proprio pc o tramite il proprio smatphone (con l’apposita app da scaricare), possono direttamente inserire indicazioni informatizzate sullo stato del proprio territorio.

“Decoro Urbano” è un social network per favorire il dialogo tra i cittadini e l’Amministrazione e permette a ognuno di contribuire personalmente alla cura del proprio paese. È un servizio totalmente gratuito, sia per l’utente, sia per il Comune e funziona esclusivamente in rete.

Per utilizare il servizio attivamente è necessario creare il proprio profilo dal sito web www.decorourbano.org oppure attraverso un’applicazione per smartphone, gratuita, scaricabile dagli store per Iphone o Android. È inoltre possibile registrarsi attraverso il proprio account Facebook.

Una volta eseguita la registrazione sarà possibile inviare segnalazioni di problemi connessi con il decoro del proprio territorio , contenenti la descrizione, il luogo e una fotografia. Le segnalazioni possono essere inviate direttamente dal sito di Decoro Urbano, oppure utilizzando il proprio smatphone, con il quale è sufficiente “lanciare” l’applicazione e scattare una foto per far si che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa. Ogni volta che viene effettuata una segnalazione nell’arera di competenza del Comune, il team di Decoro Urbano esegue una verifica ogni 12-24 ore accertandosi della pertinenza dei contenuti . Per questa ragione la pubblicazione della segnalazione coincide con la notifica via mail al Comune Attivo.

valmadrera-parcheggi piazza fontana-2016

Al momento è possibile inviare segnalazioni in merito a rifiuti, vandalismo, dissesto stradale, zone verdi che necessitano manutenzione e segnaletica stradale danneggiata. Tuttavia il sistema è in continua evoluzione e vedrà sicuramente il nascere di nuove categorie.

È opportuno ricordare che il sito è uno strumento per migliorare il proprio territorio e non per sfogarsi, fare politica o denigarre e proprio per questo è necessario rispettare le regole sulla privacy altrui (evitare, ad esempio, fotografie a volti e a bambini, riferimenti e nomi di persone, numeri di telefono, fatti personali, volgarità…).

La pagina dedicata al Comune di Valmadrera può essere raggiunte dalla ricerca rapida o digitando valmadrera.decorourbano.org

E’ anche disponibile on-line una guida che spiega come fare le segnalazioni www.decorourbano.org/guida/.