VESTRENO – Il sito web dell’Associazione Amici dell’Ecomuseo della Valvarrone è stato colpito da un attacco hacker che lo ha oscurato e compromesso.
E’ la denuncia espressa dalla stessa associazione, attraverso le parole del suo presidente Flavio Cipelli: “L’altra sera – racconta Cipelli – mi stavo connettendo al sito, per inserire il manifesto della nostra prossima festa del 15 giugno a Vestreno e ho scoperto, con incredulità, che il sito era stato defacciato. Ho contattato urgentemente i membri del Direttivo”.
“Fin da subito – continua Cipelli – abbiamo temuto di perdere i contenuti multimediali inseriti, con dispendio di un numero incalcolabile di ore di attività volontaria”. Subito sono stati messi al lavoro degli esperti informatici, che sono riusciti a ripristinare il servizio, a partire dalla tarda serata di mercoledì
Il sito, nato agli inizi del 2012, è stato via via migliorato e integrato con immagini, testi, contenuti, per attirare sempre più visitatori, promuovere e valorizzare le attività dell’Associazione e catturare l’attenzione del turista-navigante sulla storia, l’ambiente e le tradizioni della Valvarrone.
Numerosissimi i messaggi di solidarietà e di rammarico di Associati e simpatizzanti, sia via mail, che sul gruppo facebook. La vicepresidente Cantini: “Noi siamo forti e temprati non sarà mai che ci lasciamo sopraffare da queste cattiverie”; il consigliere Verga: “siamo sgomenti per quello che è successo. Non riusciamo a capacitarci.”; gli associati Beretta e Vitali: “siamo allibiti nel venire a conoscenza di tale incredibile episodio: non riusciamo a comprendere chi e perché abbia fatto una cosa simile”.
Sull’episodio di estrema gravità, e sulle ulteriori azioni da intraprendere per accertare le responsabilità, si esprimerà il Direttivo in un incontro straordinario convocato dal presidente per sabato.