Varenna nella home page del sito Internet di Expo 2015

Tempo di lettura: 3 minuti
La home page di Explora, con in primo piano la veduta di Varenna, "perla del Centrolago".
La home page di Explora, con in bella evidenza una veduta di Varenna, “perla del Centrolago”.

VARENNA – L’Expo si avvicina a grandi passi e anche il Lecchese, a cominciare da quei comuni intenzionati a fare del turismo una delle risorse su cui puntare, guarda con particolare interesse all’esposizione universale del 2015, importante opportunità non soltanto per Milano ma appunto per l’intera regione, oltre che per il Paese.

Proprio allo scopo di far diventare il turismo uno dei motori trainanti dello sviluppo economico e con l’obiettivo strategico di incrementare la competitività e l’attrattività dell’intera area lombarda, per volontà della Camera di Commercio di Milano, di Unioncamere Lombardia, di Expo 2015 e della Regione Lombardia si è costituita di recente Explora S.C.p.A.

Si tratta di una Destination Management Organization (DMO), ovvero un soggetto che ha come funzione primaria la promozione e la commercializzazione dell’offerta turistica delle destinazioni di Expo.

Basata su un modello nuovo e flessibile, si propone di costruire una rete di collaborazioni tra gli operatori turistici, le istituzioni e le associazioni di categoria. Di fatto, Explora è uno strumento al servizio delle imprese e dei territori. Non è dunque un soggetto economico che opera nel mercato a scopo commerciale, in concorrenza con gli operatori turistici, ma piuttosto un facilitatore di business che aiuta le imprese a “fare sistema” per produrre esperienze turistiche da comunicare e offrire al mercato.

Oltre a ciò Explora è anche una vetrina per far conoscere l’offerta della Lombardia ai potenziali turisti.

Sulla base di ciò Explora approccia Expo 2015 come un’opportunità e non come un fine, creando e promuovendo un’offerta integrata tra l’evento stesso e gli operatori del turismo e dei settori complementari, sviluppando e supportando un adeguato sistema di reti di collaborazione.

In questa direzione, restando al territorio lecchese, è intenzionato a svolgere un ruolo importante il Comune di Varenna, che non da oggi e in vista appunto di Expo ha instaurato ad esempio con la Camera di Commercio di Lecco un significativo rapporto di collaborazione che si è già tradotto in una serie di qualificate iniziative.

Proprio Varenna ha avuto la gradita sorpresa di constatare che nella home page del sito Internet di Explora (www.exploratourism.it) campeggia una suggestiva quanto spettacolare veduta della “perla del Centrolago”.

“Una gradita sorpresa – commenta l’assessore comunale al Turismo e alla cultura, Paolo Ferrara – che rafforza e moltiplica il nostro impegno in vista di Expo 2015, anche perché le attività di Explora si rivolgono sia a soggetti istituzionali del territorio sia alle imprese del turismo”.

Proprio di Expo si parlerà tra l’altro anche in occasione del prossimo consiglio comunale di Varenna. In quella sede lo stesso assessore Ferrara sarà infatti chiamato a rispondere a un’interrogazione del consigliere Mauro Manzoni.

L’esponente del gruppo di minoranza, premesso che Varenna “non deve farsi trovare impreparata o emarginata di fronte all’evento”, ha chiesto infatti all’assessore “una precisa e puntuale relazione sulle iniziative intraprese, sulle spese impegnate e previste, nonché sulla composizione degli importanti tavoli di iniziativa turistica sovracomunale ai quali lo stesso assessore aveva fatto riferimento in una precedente seduta di Consiglio”.