Vela, Lni Mandello: Peracca bene ad Andora, Totis-Zanni a Sanremo

Tempo di lettura: 3 minuti
Paolo Peracca, protagonista alle regate veliche di Andora.
Paolo Peracca, protagonista alle regate veliche di Andora.

 

ANDORA – La tredicesima edizione della Mistral cup internazionale Optimist si è svolta ad Andora in tre giorni di sole splendente e con temperature di oltre 20 gradi e vento intenso.

Nella prima giornata le condizioni meteo hanno consentito di far scendere in acqua le due flotte juniores e cadetti anche se, a causa di frequenti salti di vento, gli equipaggi sono stati messi a dura prova. E’ stato comunque possibile disputare le tre prove in programma, anche se la partenza è stata posticipata di circa due ore per l’intensità di vento superiore alla normativa federale.

Al sabato fin dalle prime ore del mattino il vento è stato superiore ai 30/35 nodi a N/E e ciò ha impedito al comitato di regata di scendere in acqua entro l’orario inizialmente stabilito, ma nel primo pomeriggio il leggero calo del vento ha permesso di ammainare la bandiera per far scendere in acqua soltanto la classe Juniores.

Si è potuto portare a termine solo una prova in condizioni estreme di mare e vento. Nella giornata conclusiva il comitato di regata ha potuto dare la partenza per la sola categoria Juniores a causa del forte vento, sempre da N/E, con intensità che superava i 20 nodi, non consentendo quindi ai piccoli cadetti di far parte dei giochi.

 

L'equipaggio Totis-Zanni, in evidenza a a sanremo.
L’equipaggio Totis-Zanni, in evidenza al Trofeo internazionale Bertrand a Sanremo.

 

Sono state disputate tre belle prove in quanto, rispetto alle giornate precedenti, il vento era meno ballerino e quasi costante di intensità.

In conclusione il presidente del circolo, alla presenza delle autorità locali, ha premiato i regatanti che hanno dimostrato la buona tenuta… di marineria, anche se nei primi 5 posti a farla da padrone sono stati gli equipaggi dei laghi.

Nello specifico, brilla nella categoria juniores per l’assoluto dominio con sei splendidi primi parziali su 7 prove l’atleta mandellese Paolo Peracca, seguito da Gaia Bergonzini (Fv Malcesine), pure prima femmina di categoria, e sempre della Fraglia gardesana Francesco Alverà. Per la categoria cadetti si è imposta la Fv Malcesine con Carlotta Rizzardi, che ha avuto la meglio sui compagni Lorenzo Padrari e Giordano Lombardi. Al quarto e quinto posto i giovani atleti del Cv Bellano Tommaso Comelli e Matteo Bertacchi. 

La Lega navale di Mandello ha festeggiato nello stesso week-end anche un altro successo nella Classe 420: l’occasione è stata il Trofeo internazionale “Jean Bertrand” di Sanremo, che ha visto la partecipazione di 23 equipaggi tra italiani e stranieri e dove il team Marco Zanni-Andrea Totis si è imposto con soli 7 punti in 5 prove totali e condizioni di vento difficili.

 

La cerimonia di premiazione di Marco Zanni e totis.
La cerimonia di premiazione di Marco Zanni e Andrea Totis.

 

Presenti alla regata anche gli equipaggi composti da Andrea Gilardoni-Niccolò Mazzocchi (che hanno chiuso all’ottavo posto) e Pietro Villaschi-Luca Falzoni, diciannovesimi.

A Pescara si è invece svolto il campionato italiano femminile 2015, con i migliori 30 equipaggi nazionali e una intensa competizione. Tra le portacolori mandellesi presenti Elisabetta Fedele-Beatrice Martini (che si sono attestate, dopo 8 prove, al 10° posto a livello nazionale), Chiara Viganò-Vittoria Cernuschi (per loro ventiduesimo posto) e Carola Castagna-Carlotta Siboni, ventiquattresime.

 

Il team Optimist della Lega navale mandellese.
Il team Optimist della Lega navale mandellese.