VERCURAGO – Poste Italiane celebra i 1200 anni del Testamento di Rotprando partecipando alle iniziative organizzate per ricordare le origini del Comune: un documento dell’814 che attesta l’esistenza nel vico di “Vercoriaco” di un oratorio dedicato a San Protaso, voluto nei suoi possessi da un nobile longobardo, Rotprando detto Prando, e a cui lo stesso lasciò munifiche donazioni.
Domenica a Vercurago dalle 9.30 alle 15, sarà allestito uno spazio filatelico temporaneo in via Roma, 61, dove sarà possibile ottenere l’annullo dedicato alla ricorrenza. Il timbro, di forma rotondeggiante, propone lo stemma del comune di Vercurago. Sarà inoltre disponibile una cartolina creata per l’occasione. Saranno disponibili anche le più recenti emissioni di francobolli anche con tematiche attinenti alla manifestazione, che la clientela potrà acquistare insieme ai tradizionali prodotti filatelici di Poste Italiane: folder, pubblicazioni e tessere filateliche, libri, raccoglitori per collezionisti.
L’annullo speciale, dopo l’utilizzo nella giornata del 2 marzo, sarà depositato presso lo Sportello Filatelico dell’ufficio postale di Lecco Centro per i sessanta giorni successivi, per soddisfare le richieste dei collezionisti, per poi essere depositato presso il Museo storico della Comunicazione.