LECCO- E’ stata inaugurata la mostra, allestita per i 1200 anni di Vercurago,lo scorso sabato, presso la biblioteca. La mostra, curata dal dr. Mario Nobile, parte dal testamento di Rotprando (pergamena conservata all’Archivio di Stato di Milano), narrando le vicende legate al regno di Bernardo con accenni alla storia di Vercurago anche più recente.
“I pannelli esposti spiegano come sia stato possibile datare al 3 Marzo 814 il primo accenno al vico (villaggio) di Vercoriaco – sottolineano gli organizzatori – l’importanza del documento è legata al fatto che, sebbene pergamene precedenti alle disposizioni testamentarie di Rotaprando attestino già l’esistenza di antiche chiese e oratori del nostro territorio, per la prima volta si usa il termine “vico” associato a Vercurago”.
La mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca (lunedì ore 20.30-22; da martedì a venerdì ore 14.30-18 e sabato dalle ore 9.30 alle 12); da settimana prossimasarà possibile anche vedere i disegni prodotti dagli alunni della Scuola Primaria sulla Vercurago di 1200 anni fa.