Veronica Tentori (Pd): “L’accesso al cibo un diritto innegabile”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – “L’accesso e la produzione di cibo in quantità sufficiente al sostentamento proprio e della comunità è un diritto di ogni individuo che non può essere negato in nome di nessun interesse” è quanto detto l’On. Veronica Tentori che sabato a Lecco ha seguito i lavori della Tavola Rotonda a Lecco organizzata dal COE dal titolo Diritto al cibo accesso negato.

“Sovranità alimentare, accesso alla terra e alle risorse naturali, sostenibilità, biodiversità, qualità, consumo consapevole. Questi – continua Tentori – alcuni importanti temi al centro del dibattito. E’ necessario iniziare un percorso di ascolto, interazione e contaminazione tra istituzioni, società civile, associazioni e produttori che abbia al centro l’agricoltura e il cibo. E sottolineo la centralità del cibo, proprio nei giorni in cui l’Istat ci segnala una drastica tendenza al calo della spesa per consumi alimentari, ma contestualmente si registra un notevole spreco alimentare. Spreco contro il quale il mio gruppo sta presentando in questi giorni una mozione in commissione Agricoltura.”

E sarà proprio in vista di Expo 2015 dal titolo “Nutrire il pianeta: Energia per la vita” che secondo Tentori si potrebbe sfruttare l’occasione per mettere la sicurezza e la sovranità alimentare al centro della discussione, per un futuro dell’Europa e del Mondo dove si instauri un nuovo legame tra agricoltura, alimentazione, ambiente e salute.

“C’è sicuramente – conclude la deputata – una relazione profonda tra la crisi che stiamo vivendo ed un modello di consumo massificato, standardizzato, quantitativo piuttosto che qualitativo, sul quale occorre intervenire per evitare di continuare a produrre diseguaglianza, che è tanto più grave quando si tratta di accesso al cibo e di una sana alimentazione. Per tutto questo il tavolo di oggi risulta particolarmente prezioso”.