Mezzi pesanti al Pascolo: le aziende di Vercurago pagheranno il nuovo incrocio

Tempo di lettura: 2 minuti
L'incrocio tra via Donizetti e via Cavour al Pascolo, sono visibili i danni provocati dal passaggio dei mezzi pesanti
Via Donizetti a Calolziocorte, frazione Pascolo (foto archivio)

Trovata la soluzione all’intricata situazione che si trascinava ormai da alcuni anni

Il nuovo incrocio migliorerà la sicurezza dei residenti con un ampliamento tra le vie Donizetti, Cavour e Trento

CALOLZIOCORTE – Il comune di Calolziocorte pare aver trovato il bandolo dell’intricata matassa sulla questione viabilità nel centro della frazione Pascolo. La questione, che si trascinava da anni, era sorta con la scelta del comune di Vercurago di cambiare la viabilità in via San Mauro che aveva aggravato una situazione già precaria legata al transito dei mezzi pesanti nel centro della frazione calolziese del Pascolo.

I numerosi incidenti (fortunatamente sempre con danni esclusivamente materiali) durante la svolta dei mezzi pesanti tra via Donizetti e via Cavour aveva spinto il comune di Calolzio a cambiare con un’ordinanza la viabilità nella frazione limitando il transito dei camion in alcune vie per salvaguardare la sicurezza dei pedoni. Ne era nato un braccio di ferro con il comune di Vercurago poiché la frazione calolziese rappresenta l’unico punto di accesso per alcune aziende del comune limitrofo. Le stesse aziende vercuraghesi, dopo l’ordinanza, avevano richiesto una sospensiva al TAR che era stata respinta, quindi si sono rivolti al Consiglio di Stato.

Provetto nuovo incrocio in frazione Pascolo di Calolziocorte
Provetto nuovo incrocio in frazione Pascolo di Calolziocorte

“Voglio chiarire subito che siamo riusciti a trovare una soluzione con le aziende e con il comune di Vercurago con i quali non c’è alcuna polemica. Hanno convenuto con noi che, piuttosto che perdere tempo e denaro in ricorsi e cause, era meglio cercare un accordo – hanno detto il sindaco Marco Ghezzi e l’assessore Dario Gandolfi presentando in commissione il progetto per il nuovo incrocio -. Allargheremo via Cavour, via Trento, via Donizetti creando un’isola che impedisca ai camion che svoltano di abbattere il ‘solito’ balcone sopra al bar Blue Moon. I lavori saranno quasi a costo zero per il nostro comune visto che le aziende interessate pagheranno le opere per migliorare l’incrocio fino a un massimo di 30.000 euro. Abbiamo chiesto un contributo anche al comune di Vercurago e stiamo attendendo una risposta”.

La commissione territorio
La commissione territorio di mercoledì pomeriggio

Il compromesso, non senza difficoltà, è stato trovato. Il progetto per il nuovo incrocio è stato presentato nella commissione territorio di giovedì pomeriggio.