Acquate e Rancio in lutto: si è spento all’età di 86 anni don Giuseppe Locatelli

Tempo di lettura: 2 minuti
Monsignor Giuseppe Locatelli

 

LECCO – E’ scomparso all’età di 86 anni monsignor Giuseppe Locatelli, acquatese di nascita ma ormai da diversi anni residente a Rancio. Nato il 24 gennaio 1931, don Giuseppe come lo chiamavano tutti, è stato ordinato sacerdote nel 1959 dal cardinale Giovanni Battista Enrico Antonio Maria Montini, salito al soglio pontificio col nome di Papa Paolo VI il 21 giugno del 1963 fino alla sua morte avvenuta nell’agosto del ’78.

Don Giuseppe, studente di medicina, sentì la vocazione all’età di 24 anni, quando decise di lasciare quegli studi per entrare nel Seminario di Venegono Inferiore. La sua prima messa la celebrò a Lecco, nella chiesa del Caleotto, per poi diventare parroco di Cernusco sul Naviglio, quindi prevosto a San Martino di Magenta, vicario episcopale della zona pastorale V di Monza e parroco di Inzago per poi tornare a Lecco, nel 2008, in quel di Rancio dove risiedeva tutt’ora, facente parte la Comunità Pastorale dei Beati Giovanni Mazzucconi e Luigi Monza che comprende anche Laorca e San Giovanni.

Persona sempre pronta alla battuta, don Giuseppe Locatelli, nel 2014 aveva tagliato il traguardo dei 55 anni di Messa e sempre in quell’anno aveva seguito con molta attenzione la sostituzione delle campane della Chiesa Santa Maria Assunta, mentre nel 2016 aveva festeggiato con i rancesi il suo 85 compleanno.

I funerali si terranno martedì 24 ottobre alle 14.30 presso la Chiesa di Rancio.