BELLANO – Si allungano i tempi per la riapertura della provinciale tra Bellano e Varenna: il mal tempo sta complicando le operazioni di messa in sicurezza del versante dal quale domenica sono scesi verso valle alcuni massi, costringendo le autorità a transennare la strada all’altezza della galleria Tre Madonne, nel territorio di Bellano.
Lunedì, dopo le prime verifiche del geologo incaricato dal comune, è stata interessata un’impresa la messa in sicurezza che martedì ha effettuato un sopralluogo ed oggi avrebbe dovuto iniziare i disgaggi ma la pioggia non ha reso possibile le operazioni.
“Ieri avevano tagliato alcune piante, preparato le corde per calarsi ma con questo tempo è troppo pericoloso anche per loro” spiega il sindaco Antonio Rusconi.
“Purtroppo dobbiamo attendere l’evolversi del meteo – fa sapere il consigliere provinciale delegato ai Lavori Pubblici, Giampiero Tentori – c’è la presenza di materiale instabile e finché non ci saranno approfondimenti e finché non saranno realizzati gli interventi necessari, non possiamo riaprire la strada”.
Ci vorranno almeno altri giorni, conferma il vicesindaco Thomas Denti: “Presumibilmente la provinciale potrà essere riaperta all’inizio della prossima settimana. La situazione ora non lo consente. Lunedì, durante il sopralluogo con il sindaco, si è verificata una scarica di sassi che questa volta non si è fermata alle reti ed è caduta sulla strada”.