Bonacina chiede più attenzione al Comune di Lecco

    Tempo di lettura: 2 minuti

    LECCO – Strisce pedonali mancanti, marciapiedi sconnessi, poco controllo da parte della Polizia Locale. I residenti di Bonacina si sentono abbandonati e dicono di convivere con questi problemi da anni, senza essere ascoltati nelle loro richieste.

    Un punto nevralgico del rione sono i camminamenti pedonali che in più tratti presentano avvallamenti o buche. Un vero disagio per i disabili o anche per la popolazione anziana che a Bonacina è fortemente presente.

    Una parte dei marciapiedi è stata realizzata qualche anno fa e ancora in parte tiene, ma la maggior parte dei passaggi tutelati ancora è da sistemare, specie quella che porta alla zona maggiormente fruita dalla popolazione, quella che guarda al nucleo del rione.

    Anche le strisce pedonali sarebbero da rivedere. Se alcune sono visibili altre collocate in punti strategici dell’attraversamento, sono ormai sbiadite. Prendiamo l’ esempio dell’attraversamento su via Piloni, all’altezza della chiesa. Qui la zebratura è solo intuibile, ed è un punto di grande passaggio, soprattutto nelle giornate di messa e comunque tutti i giorni.

    Paradossalmente le strisce poco più giù, anche se non abbastanza comode né vicine, sono ben visibili. Fanno parte di quel lotto che anni fa ha visto la sistemazione dei marciapiedi e che si è bruscamente interrotto.

    I residenti richiedono anche una presenza più visibile della Polizia Locale a salvaguardia della strada e di coloro che spingono un po’ troppo sull’acceleratore approfittando dei rettilinei. I giri delle pattuglie ci sono, confermano gli abitanti del rione, sarebbe utile però che si soffermassero qualche minuto in più, magari nella zona più ampia del rione, dove insiste la fermata del bus, e che così comunicassero una presenza più rassicurante.