C.so Matteotti da rifare e un giovane ci “casca” in moto

    Tempo di lettura: 2 minuti

    BodyPart (5)

    LECCO – In attesa dei lavori di rifacimento del viale, si è rischiato il ferito in Corso Matteotti: un ragazzo in motocicletta, nonostante il divieto per motocicli e biciclette, ha percorso la via, pur andando molto piano, ed è scivolato sulla pavimentazione disastrata già da tempo al centro di grosse polemiche per la sicurezza.

    Il giovane è stato assistito dai passanti ma fortunatamente non è stato necessario mobilitare i soccorritori del 118.

    BodyPart (6)“Abitando proprio sopra – spiega Alberto Locatelli, residente sul viale – ho potuto purtroppo assistere a diverse rotture di coppe delle macchine persone che a piedi cadono solo per attraversare la strada e oggi anche un povero ragazzo in motocicletta che per poco non viene travolto da autovetture in transito. Penso che le autorità competenti debbano mettere in sicurezza la strada prima che ci caschi il morto, non vorrei per l’ennesima volta dire ‘ve l’avevo detto’”.

    L’opera di sistemazione di corso Matteotti è attesa da anni e nel dicembre del 2012, proprio per questioni di sicurezza, il Comune aveva imposto il limite di velocità a 30 km orari per le auto e il divieto di transito biciclette e ciclomotori fino a 50 cc.

    L’assessore comunale Francesca Rota, con la fine dei lavori sul Ponte Vecchio, aveva annunciato che sarebbe partito il cantiere di Corso Matteotti ma il maltempo di questi giorni pare abbia costretto ad un rinvio e lo stesso assessore non ha ancora reso noto la data di inizio lavori e la conseguente chiusura del viale.

    L’opera prevede la rimozione delle lastre, l’asfaltatura del viale, il rifacimento di entrambi i marciapiedi e l’allargamento di quello sulla destra salendo verso via XI Febbraio, per favorire il transito dei pedoni, in particolare degli studenti che utilizzano corso Matteotti per spostarsi verso gli istituti del Bertacchi e dell’ex Bovara.