Stazione: tetto crolla sui binari, treni bloccati per ore

Tempo di lettura: 2 minuti

caos stazione 22 ottobre 2014 (4)LECCO – Treni bloccati dalle 14 di mercoledì a causa dei danni causati dal vento. Si è infatti verificata la caduta di una grossa parte di copertura del tetto di un vecchio edificio usato come deposito e adiacente ai binari, situato all’altezza di via Sassi.

IMG-20141022-WA0051

Il materiale è finito in parte ad ostruire il binario tronco e parte del primo binario e  il traffico ferroviario è stato interrotto per consentirne la rimozione. Trenord avvisa di ritardi fino a 60 minuti sulle tratte tra Lecco – Milano, Lecco Milano via Molteno, Lecco-Bergamo segnalando un guasto agli impianti: il crollo ha infatti danneggiato la linea elettrica e si è reso necessario, per ragioni di sicurezza, togliere la corrente alla linea ferroviaria nei pressi della stazione. 

IMG-20141022-WA0043

I Vigili del Fuoco sono intervenuti insieme al personale delle ferrovie. Nel frattempo in stazione di Lecco si è creato il caos: tanti i viaggiatori e gli studenti usciti da scuola ed ora sulla banchina in attesa di poter partire. Diversi i treni cancellati mentre quelli in arrivo da Sondrio si sono fermati alla stazione di Mandello; quelli diretti a Milano, invece, sono partiti dalla stazione di Calolziocorte. 

Fortunatamente nessuna persona è stata coinvolta nell’incidente, che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi. Dalle 16 sono stati istituiti dei bus sostitutivi per collegare il capoluogo alle stazioni di  Mandello e Calolziocorte.

IMG-20141022-WA0050

 

Poco dopo le 17:30 l’annuncio di Trenord: “I tecnici di RFI hanno risolto il guasto e rimosso la lamiera trascinata dal forte vento che ha danneggiato gli impianti che regolano la circolazione nella stazione di Lecco. La circolazione, rimasta bloccata dalle prime ore del pomeriggio, sta ora riprendendo gradualmente”.  Sono possibili ulteriori ritardi di circa 50 minuti, variazioni e cancellazioni.

 

 

IMG-20141022-WA0044