Con la rassegna “Montagna vissuta” la cultura sale in vetta

    Tempo di lettura: 5 minuti

    MONTAGNA – Nell’agosto 2012 si è formalmente costituita l’ “Associazione Culturale Alpinistica Lecchese”, composta dai seguenti enti senza scopo di lucro: C.A.I. – Club Alpino Italiano sezione di Lecco “Riccardo Cassin”, Gruppo Ragni della Grignetta, U.O.E.I. – Unione Operaia Escursionisti Italiani sezione di Lecco, Gruppo Alpinistico Lecchese “Gamma”, S.E.L. – Società Escursionisti Lecchesi, Fondazione Riccardo Cassin, A.P.E. – Associazione Proletari Escursionisti sezione di Lecco.

    L’associazione ACAL è nata per promuovere iniziative ed eventi culturali legati alla storia dell’alpinismo con l’obiettivo di sostenere, valorizzare e far conoscere sempre di più la cultura alpinistica che è un tratto fondamentale e importante della nostra cultura locale.
    Constatata la qualità degli eventi e del grande successo di pubblico ottenuto la scorsa estate dalla rassegna Montagna Vissuta, organizzata e curata da Paola Nessi e Alberto Locatelli, ACAL ha proposto ai due curatori di poterli affiancare nell’organizzazione della seconda edizione.

    La prima edizione della Rassegna, che ha avuto luogo lungo tutto il mese di agosto 2012 (n° 2 serate alla settimana, nei giorni di martedì e giovedì) ai Piani Resinelli, si è svolta interamente sul piazzale del Rifugio SEL.

    Gli organizzatori hanno proposto al differente pubblico presente: proiezioni cinematografiche e mostre fotografiche realizzate da autori provenienti interamente dalla provincia di Lecco che hanno saputo raccontare, con le proprie produzioni, frammenti di storia dell’alpinismo legati alle nostre montagne.

    Ogni serata è stata organizzata come un evento unico accompagnato dalla presenza e dall’intervento degli autori e dai protagonisti delle produzioni mostrate.

    Quest’anno 2013, la Rassegna ha come finalità quella di aprirsi a tutti gli artisti che abbiano la volontà, con la propria creazione artistica, non solo cinematografica e fotografica, di raccontare storie di alpinismo e di montagna legate al nostro territorio.

    Lo scopo di Montagna Vissuta è quello in primis di promuovere eventi culturali, ma soprattutto quello di saper raccontare l’alpinismo e le nostre montagne attraverso la sensibilità di differenti pratiche artistiche, così da poter rendere i Piani Resinelli oltre che luogo storico di pratiche di montagna, anche luogo di cultura.

    In questa nuova edizione si è voluto coinvolgere più strutture ricettive dei Piani Resinelli e l’idea è stata accolta favorevolmente da tutti coloro che sono stati contattati e che si sono dichiarati entusiasti della grande risposta di pubblico riscontrata lo scorso anno e del nuovo programma 2013.

    La Rassegna ha ricevuto l’approvazione e il sostegno dal Comune di Lecco, di Abbadia Lariana, di Mandello e di Ballabio, oltre alla collaborazione di: Amici dei Piani Resinelli, Acel service Lecco, “Confcommercio Lecco”, Cai sezione di Lecco “Riccardo Cassin” 1874, “Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino”, Trento Film Festival, Cai Milano e Associazione Amici di Daniele Chiappa “Ciapin”.

    Montagna Vissuta 2013 presenta un ricco programma di eventi culturali che coinvolgeranno numerosi professionisti e artisti che porteranno ai Piani Resinelli un grande evento di richiamo e di valorizzazione di un territorio d’eccezione.

    sab 27 luglio – ore 16.15

    Chiesa del Sacro Cuore
    “Duo Mariposas” di arpe. Silvia Vicario e Cristina Di Bernardo. Direttore artistico: Roberto Porroni.
    Anteprima del 26° Festival di Musica Tra lago e monti.

    ven 2 ago – ore 20.45

    Bar Ristorante Pizzeria 2184 – via escursionisti 9
    Reading “Via Cassin” di Michele Riccardi
    L’evento viene presentato dopo una cena conviviale, proposta con prezzo speciale, pensata per trascorrere insieme l’intera serata.

    sab 3 ago – ore 21.00

    Rifugio Porta – via Carlo Porta 4 Presentazione del libro “Leopoldo Gasparotto Alpinista e partigiano” di Ruggero Meles, Hoepli Editore. Nel corso della serata verrà proiettato un video che mostra le riprese di ascensioni in Grignetta e su altre montagne girate da Leopoldo Gasparotto in cordata con i compagni Vitale Bramani, Nini Pietrasanta negli anni trenta. Presenti alla serata l’autore del libro, Pierluigi e Giuliano Gasparotto figli di Leopoldo.

    Mer 7 agosto – ore 20.00

    Panificio bar “Il forno della Grigna” – via Cassin 3
    Inaugurazione mostra fotografica “Come arrampicava bene il Boga! Storia di Mario Dell’Oro” a cura di Alberto Benini e Ferruccio Ferrario realizzata dal CAI sezione di Lecco “Riccardo Cassin” 1874

    dom 11 agosto – ore 16.00

    Casa Alpina “La Montanina” – via Parodi 5
    Taiko: Spettacolo per i più piccoli “Caro Albero” a cura dell’Associazione Progetto Taiko.

    lun 12 agosto – ore 21.00

    Rifugio S.E.L. – piazzale delle Miniere
    Film “La voie Bonatti” di Bruno Peyronnet. Genziana d’Argento come migliore mediomontaggio per l’edizione 2012 del Film Festival di Trento.

    mar 13 agosto – ore 21.00

    Rifugio S.E.L. – piazzale delle Miniere
    “Immagini” del gruppo fotografi ClickAlps

    ven 16 agosto – ore 21.00

    Albergo Ristorante “La Baita” – via Carlanta 4
    “Quell’ estate del ’73 ai Piani Resinelli – Casimiro Ferrari e Cerro Torre” letture a cura di Giorgio Galimberti.e Paola Nessi. Proiezione del film “Torre del Vento”

    sab 17 agosto – ore 21.00

    Rifugio Porta – via Carlo Porta 4
    “Sguardi” presentazione del libro fotografico di Alberto Locatelli correlato con le poesie di Antonia Pozzi e don Angelo Casati
    Proiezione dell’anteprima del film “Il cielo in me. Vita irrimediabile di una poetessa. Antonia Pozzi (1912/1938)” di Sabrina Bonaiti e Marco Ongania

    mar 20 agosto – ore 21.00

    Rifugio S.E.L. – piazzale delle Miniere
    Film “Le dames Anglaises” di Carlo Limonta e Alberto Locatelli con la partecipazione di Edmond Joyeusaz

    dom 25 agosto – ore 17.00

    Centro Servizi della Comunità Montana – piazzale delle miniere
    “EVAREST. Viaggio poetico-musicale fra donne in ascensa e conquiste montane” dell’Associazione Culturale Il Melabò, spettacolo inserito nella nona edizione della rassegna “Sulle rive del tempo ” organizzata dalla Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino.

    Interpreti
    Gianfranco Scotti (attore)
    Sara Zoia (attrice)
    Daniela De Francesco (soprano)
    Franco Limonta (chitarra) Lo spettacolo sarà impreziosito da una mostra di acquerelli curata da Bianca Banfi

    Grazie alla collaborazione con Il Melabò e la Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino è stato possibile inserire questa serata all’interno della manifestazione Montagna Vissuta 2013.

    dom 1 settembre – “in ricordo di Ciapin”

    Montagna Vissuta chiude la rassegna con una collaborazione d’eccellenza, l’Associazione Amici di Daniele Chiappa “Ciapin” che organizza e presentiamo l’ultimo evento
    ore 18.30 – Santa Messa Chiesa del Sacro Cuore
    ore 19.30 – cena a buffet presso il ristorante 2184
    ore 21.00 – proiezione del film “La grande Cattedrale del Baltoro” presso il ristorante 2184