CALOLZIOCORTE – Nella mattinata di martedì Carabinieri della Stazione di Calolziocorte hanno ingaggiato un inseguimento con un furgone Volkswagen rubato a Rovigo il 5 giugno a bordo del quale si erano dati alla fuga due extracomunitari dopo aver perpetrato dei furti a bordo di due autovetture in sosta in un parcheggio in località Somasca di Vercurago.
L’inseguimento si è protratto fino a Cisano Bergamasco (BG) dove il furgone è stato raggiunto e un ventiquattrenne cubano, titolare di precedenti di polizia, Soto Vidal Cristopher Pascual, irregolare sul territorio nazionale è stato arrestato. Il complice, Diaz Romero Jose’ Alcides, cileno 49enne, anch’egli titolare di precedenti di polizia, approfittando della concitazione si è dato alla fuga a piedi riuscendo, poco lontano, ad impossessarsi di una Fiat Panda mentre la proprietaria era impegnata nel rifornimento all’interno di un distributore di carburante.
In loco sopraggiungevano le pattuglie del Nucleo Radiomobile di Lecco nonché della Stazione Carabinieri di Cisano Bergamasco e proprio quest’ultima è riuscita ad intercettare l’autovettura ingaggiando un nuovo inseguimento terminato a Villa D’Adda (BG) dove il fuggitivo ha perso il controllo del mezzo andando a schiantarsi contro un muretto e venendo così arrestato.
Una borsa ed un marsupio contenenti denaro contante per complessivi 400 euro circa ed un telefono cellulare, trafugati a bordo delle due autovetture, sono stati recuperati e restituiti ai proprietari, sottoposti a sequestro anche i mezzi rubati e utilizzati per la fuga. I due arrestati sono stati trattenuti presso le camere di sicurezza del Comando Provinciale Carabinieri di Lecco in attesa della celebrazione del giudizio con rito direttissimo.