Elisoccorso e Soccorso Alpino interventi a Lierna, Val Meria e Resegone

    Tempo di lettura: 2 minuti
    Soccorso Alpino Elisoccorso_Como (5)
    Foto Archivio

     

    LECCO – Domenica di sole e gran caldo che ha portato tantissime persone sul lago e sulle montagne lecchesi. Per l’elisoccorso e il Soccorso Alpino è stata una giornata da bollino rosso che purtroppo si è aperta in mattinata con un incidente mortale in Grignetta (vedi articolo). Ma la giornata di lavoro è proseguita con altri tre interventi.

    Poco dopo le 13, una donna di 52 anni impegnata in un escursione in Val Meria a Mandello del Lario si è infortunata, con inevitabile chiamata ai soccorsi con eliambulanza e volontari del Soccorso Alpino al lavoro. Per lei sospetta frattura ad una gamba e ricovero presso l’ospedale Manzoni di Lecco.

     

    Soccorso Alpino Elisoccorso (41)
    Foto Archivio

     

    Alle 16 circa, altro infortunio, questa volta nel Canalone Bobbio sul Resegone. Anche in questo caso si è levato in volo l’elicottero che ha raggiunto l’infortunato (frattura ad una caviglia) che è stato recuperato ed elitrasportato al nosocomio di Lecco.

    Ultimo intervento in ordine temporale, quello a Lierna, delle 17.15, con richiesta di intervento lungo il sentiero del Viandante dove una coppia di stranieri stava effettuando un’escursione quando, forse per il caldo o per il poco allenamento, l’uomo non è stato più in grado di muoversi per sfinimento. Partita la chiamata di soccorso, anche in questo caso si è levato in volo l’elicottero da Como che ha recuperato l’escursionista sfinito, mentre la donna che era con lui è stata accompagnata a valle a piedi dai volontari del Soccorso.