Escalation di furti e
il sindaco di Ballabio chiede aiuto al Prefetto

Tempo di lettura: 2 minuti
L'ex sindaco di Ballabio, Luigi Pontiggia

sindaco Pontiggia - Ballabio

BALLABIO – Serie di furti a Ballabio ma anche in Valsassina e così il sindaco Luigi Pontiggia ha chiesto al Prefetto Antonia Bellomo di convocare il Comitato Provinciale per la Sicurezza e l’Ordine Pubblico.

“La mia preoccupazione, ma credo valga la stessa cosa per i colleghi della Valsassina – fa sapere il primo cittadino ballabiese – si è accentuata dopo aver assistito negli ultimi tempi ad un’escalation di furti per i quali non sembra esserci tregua. Per questo motivo ho deciso di scrivere a sua Eccellenza il Prefetto chiedendo di convocare il Cominato per la Sicurezza e l’Ordine Pubblico”.

Pontiggia dice di sapere che il Prefetto, così come tutte le Forze dell’Ordine, sono “sensibili a queste particolari situazioni e – prosegue il sindaco di Ballabio – anche se la situazione, fortunatamente, non è ancora come quella che si è venuta a creare a Colico, ritengo sia mio dovere intervenire al fine di tutelare i miei concittadini. Se la mia richiesta verrà accolta, chiederò al Prefetto di avere Prefetto Antonia Bellomoancor più attenzione per questo territorio anche attraverso un ulteriore incremento di presenza delle Forze dell’Ordine che già presidiano costantemente Ballabio e la Valsassina”.

Quindi Pontiggia si congeda ribadendo ancora una volta alcuni consigli per evitare di diventare facili prede, come quello di “prestare molta attenzione a quando si esce di casa, di cercare di presidiare le proprie abitazioni magari anche con l’aiuto dei vicini in modo particolare per chi vive in appartamenti ubicati al pian terreno e infine, ma non da ultimo, invito la cittadinanza a segnalare alle Forze dell’Ordine qualsiasi movimento, auto o persona sospetta che venga notata, perchè la sicurezza di un paese passa anche attraverso questo tipo di collaborazione e di aiuto reciproco”.

Ora dalla Prefettura si attende la risposta della dottoressa Antonia Bellomo.