Caccia alla fogna
    che costa al Comune

    Tempo di lettura: 2 minuti

    Lo scarico fognario abusivo è ormai sotto tiro. Una mini task force composta da tecnici comunali e uomini di Lario Reti Holding ha ormai circoscritto la zona ed è prossima a individuare il colpevole.

    Il problema è semplice, quanto annoso, eppure mai nessuno fino a oggi lo aveva voluto o saputo risolvere. Fatto è che nel piccolo golfo lacustre d’innanzi a piazza Cermenati esiste uno scarico fognario abusivo che da tempo scarica a lago di tutto e di più. Oltre il danno (ambientale) c’è la beffa (finanziaria), già perché ogni volta che l’Arpa effettua le analisi dell’acqua proprio in quel punto, scatta la multa e ovviamente a pagare è il Comune, visto che nessuno sa di chi sia quello scarico abusivo.

    Il tratto di lago interessato

    Con ogni probabilità si tratta di un edificio della zona provvisto di un allacciamento fognario errato con le aqcque nere che defluiscono nelle tubature di quelle bianche e quindi finiscono a lago.

    “Il problema è prossimo alla risoluzione – spiega l’assessore all’Ambiente Vittorio Campione – In questi giorni i tecnici stanno effettuando le prove con i traccianti colorati che permettono di seguire il percorso dell’acqua e, sembra siano vicini alla risoluzione del rebus”.

    Nel frattempo l’assessore spiega: “So che in passato sono state comminate delle ammende proprio per colpa di questo scarico fognario. Però, per quanto mi risulta, da quando si è insediata questa Amministrazione fortunatamente non abbiamo ricevuto nulla. E’ chiaro che il problema c’è e va risolto”. Anche perché si va verso la bella stagione e quando il lago si ritira il problema si fa sentire ancor di più (in tutti i sensi). Una volta individuato il colpevole costui dovrà ovviamente provvedere alla sistemazione dell’allacciamento. Dire se poi il Comune si rivarrà sui responsabili a fronte delle ammende ricevute e puntualmente pagate, questo lo staremo a vedere.