Gdf: C. Loero è il nuovo comandante provinciale

    Tempo di lettura: 2 minuti

    LECCO – Cambio al vertice delle Fiamme gialle lecchesi, con la nomina odierna del nuovo comandante provinciale: Corrado Loero, colonnello 43enne originario di Genova, ha sostituito dal 9 luglio il tenente colonello Ettore Ciccone al timone del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecco; il suo predecessore aveva assunto il comando in sede vacante, alla fine del 2011, ed ora è tornato alla sua mansione originaria di capo dell’Ufficio di Comando.

    Il nuovo comandante è sposato e padre di una figlia, ed ha iniziato la carriera militare arruolandosi nel Corpo dei finanzieri nell’ottobre del 1988.

    Dopo aver frequentato l’Accademia del Corpo è stato impiegato, nel grado di tenente, quale comandante di plotone presso il Battaglione Allievi Finanzieri di Mondovì (CN) e quindi della sezione operativa della Compagnia di Ventimiglia (IM).

    Nel grado di capitano ha comandato la Compagnia di Chiavenna (SO) ed il Nucleo di Polizia Tributaria di Savona, incarico che ha retto anche dopo la nomina a maggiore. Dal Luglio 2004 al Settembre 2008 ha comandato il Gruppo di Legnano (MI) ove, il primo Gennaio 2007, è stato promosso tenente colonnello.

    Ha frequentato l’ 11° Corso Superiore di Stato Maggiore interforze nell’anno accademico 2008 / 2009 presso il C.A.S.D. (Centro Alti Studi Difesa) di Roma, al termine del quale è stato assegnato al Nucleo di Polizia Tributaria di Bologna quale comandante del II Gruppo Tutela Entrate.

    Laureato in “Giurisprudenza” presso l’Università di Pavia ed in “Scienza della sicurezza Economico Finanziaria” all’Ateneo di Tor Vergata (Roma), è in possesso di un Master Universitario in “Scienze internazionali strategico militari”; l’ufficiale ha svolto incarichi di insegnamento presso Istituti di formazione della Pubblica Amministrazione e conferenze in materia tributaria.

    Si fregia della medaglia d’argento al merito di lungo comando, della croce d’argento per anzianità di servizio; gli è stato concesso un Attestato di pubblica benemerenza (3^ classe 1^ fascia) del Dipartimento della Protezione Civile, nonché di due medaglie commemorative per la partecipazione ai soccorsi in favore delle popolazioni colpite dagli eventi alluvionali in Piemonte ed in Lombardia.