LECCO – “Si potrà posteggiare oppure no? Rischierò una multa?”. E’ quanto si domandano in questi giorni abitanti e frequentatori del rione di Germanedo a causa dei nuovi cartelli, che prevedono l’esposizione dei contrassegni dedicati ai residenti, posti nelle aree di sosta coinvolte dalla “rivoluzione” dei parcheggi che ha interessato il rione.
In realtà, la ZPRU (Zona a particolare rilevanza urbanistica) non è ancora stata istituita ufficialmente e la confusione di queste settimane è dovuta al fatto che i nuovi cartelli avrebbero dovuto rimanere coperti fino all’entrata in vigore delle nuove regole.
Che sia colpa del vento oppure, molto più probabilmente, di qualche burlone, non è dato sapere; sta di fatto che la carta che copriva le insegne è stata rimossa lasciando agli automobilisti i leciti dubbi; lo stesso vale per i residenti che ad oggi non hanno ancora potuto ritirare i contrassegni da poter esporre sul proprio veicolo.
Questa la situazione nei parcheggi di Viale Lombardia e Via alla Chiesa, così come nell’area di sosta all’incrocio tra via Redipuglia e via Montelungo. Nella zona alle spalle del Centro Sociale, invece, sono già state invece tracciate alcune delle linee gialle per i parcheggi esclusivamente dedicati ai residenti ma, anche in quel caso, attualmente quei posteggi restano liberi a chiunque.
A fare chiarezza è l’assessore alla Viabilità, Vittorio Campione: “La delibera è pronta ma l’ordinanza non è ancora stata emessa poiché non si è concluso il lavoro di sistemazione della segnaletica orizzontale. Quindi oggi la segnaletica non ha effetto, anzi, manderemo degli operatori a ricoprire i cartelli. Non a caso ai residenti non sono ancora stati distribuiti contrassegni, nonostante siano arrivate un centinaio di richieste. Li consegneremo quando potremo emettere l’ordinanza”.
Per l’istituzione della ZPRU bisognerà attendere almeno altre due settimane, se il meteo non rallenterà i lavori. Quindi, a partire dai primi giorni di giugno, dei 500 parcheggi a disposizione nei rione 127 saranno destinati ad utilizzo “esclusivo” dei residenti muniti di contrassegno e segnalati con le righe gialle, altri 141 saranno invece regolamentati da un sistema di soste misto, cioè a disco orario (max 2 ore) e sosta senza limiti per chi sarà dotato di contrassegno.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL







































