LECCO – Lo scorso martedì è tenuto presso la Sala Conferenze dell’Unione Industriali in Via Caprera una Conferenza organizzata dalla Consulta Provinciale degli Studenti (organo istituzionale di rappresentanza studentesca a livello provinciale) intitolata “Giovani, Europa e lavoro”.
I rappresentanti degli studenti hanno infatti in questi mesi lavorato su problematiche legate all’occupazione giovanile e alle opportunità esistenti per i giovani nel mondo del lavoro oggi. Come ospiti i rappresentanti delle classi quarte e d’Istituto di molte scuole superiori della Provincia. Relatori Wolfango Pirelli, segretario generale CGIL-Lecco, Gianni Menicatti, ricercatore CLAS -Milano e Mario Mezzanzanica, direttore scientifico del CRISP Università Bicocca – Milano.

In particolare Pirelli ha relazionato sulla situazione del territorio lecchese e di come questa si è venuta a modificare dall’inizio della crisi economica; Menicatti si è concentrato sulla lettura di diversi dati utili agli studenti e su come analizzare correttamente un qualsiasi dato statistico; e infine Mezzanzanica che ha fornito agli ospiti una visione nazionale e europea del mondo del lavoro, delle sue evoluzioni, dei profili professionali più richiesti e delle competenze più utili oggi.
“Abbiamo deciso di organizzare questa conferenza per informare il maggior numero di studenti su quali sono le difficoltà che dovranno affrontare nel mondo del lavoro e quali sono invece le opportunità di fronte alle quali potranno trovarsi – affermano i rappresentanti della Consulta e il presidente Riccardo Esposito – siamo felici di aver visto un grandissimo numero di studenti partecipare all’evento. Queste tematiche infatti non possono essere ignorate dagli studenti che sono prossimi a entrare nel mondo del lavoro”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































