“Ho visto la frana e ho avuto paura di essere travolta”

Tempo di lettura: 2 minuti

Frana san martino centrale guzzi 23 aprile 2014 (41)

ABBADIA – “La frana? Che spavento!”. Se l’è vista davvero brutta Anna L., mandellese che come ogni giorno, mercoledì mattina, si stava recando a Lecco per lavoro passando dalla SS36 ed è diventata, a suo malgrado, testimone diretta dello smottamento che dal San Martino è sceso verso la statale.

“Ho visto un gran polverone sulla montagna e ho pensato stessero facendo dei lavori, poi ho notato i massi rotolare giù e mi sono spaventata, scendevano verso la strada ed è stata tanta la paura che potessero travolgermi – racconta – ho subito rallentato così come altri automobilisti che mi seguivano, poi mi sono fermata con le quattro frecce”.

Frana san martino centrale guzzi 23 aprile 2014 (038)Erano circa le 9 quando dalla montagna è avvenuto il distacco di diverso materiale roccioso. E’ stata proprio la mandellese ad avvisare il 112 e a raccontare ai pompieri quanto accaduto.

“Ho atteso che il fumo si diradasse e ho visto che la corsia era sgombra, non erano caduti massi sulla mia corsia, non so se ne siano cascati sull’altra in direzione Sondrio. Con la strada libera ho messo in moto e mi sono allontanata”.

Sul posto sono poi giunti i Vigili del Fuoco, la Polizia Stradale e la Polizia Locale di Abbadia. Circa due ore dopo, la chiusura della Statale in entrambe le direzioni. “Speriamo la riaprano presto – si è augurata Anna – altrimenti non oso immaginare i disagi che ci aspettano”.

Frana san martino 3 scatti