Comunità montana: “Alto rischio incendio, divieto di accendere fuochi”

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – La Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino – Servizio antincendio boschivo informa la cittadinanza che, a partire dal 2 gennaio, Regione Lombardia ha dichiarato lo stato di alto rischio incendio.

Per tutta la durata del periodo di alto rischio su tutto il territorio regionale, sono applicate le norme relative alla difesa dei boschi dal fuoco (articoli 4 e 7 della Legge quadro in materia di incendi boschivi 21 novembre 2000, n.353 e dagli articoli 45, comma 4 e 61, comma 9, della legge regionale n.31/2008).

Nell’arco temporale del periodo di alto rischio di incendio boschivo su tutto il territorio regionale è assolutamente vietato, senza alcune eccezione,  l’accensione, all’aperto, di fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiori a 100 metri.

“Tutti sono pertanto invitati a voler prestare la proprio collaborazione nella campagna di informazione, in particolare per quanto riguarda la possibilità di segnalazione dell’eventuale sorgere di incendi boschivi ad uno dei seguenti numeri: Emergenze ambientali 1515; Numero Unico Europeo d’emergenza 112“.