Riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica
Più controlli nelle zone turistiche e sulle strade in previsione del Ferragosto
LECCO – In vista dell’approssimarsi del periodo di Ferragosto, il Prefetto, Sergio Pomponio, ha presieduto, nella giornata di oggi, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine la Sicurezza Pubblica.
Il Prefetto ha richiamato l’attenzione sulla necessità di intensificare al massimo i servizi di vigilanza e di prevenzione in occasione del lungo ponte di Ferragosto e, già a partire dal prossimo fine settimana, specie nei luoghi di forte richiamo turistico dove si prevede una maggiore concentrazione di persone oltre che una più intensa circolazione di veicoli lungo le principali arterie stradali.
Come fatto sapere dalla Prefettura, il Comitato Operativo per la Viabilità, già riunito lo scorso 3 luglio, resterà in stato di preallertamento al fine di garantire la condivisione di azioni preventive e rapide, tra i responsabili dell’efficace monitoraggio sulla sicurezza stradale e per mitigare i disagi degli utenti favorendo la mobilità alle persone in viaggio sulle strade.
Nel corso della riunione odierna sono state condivise strategie di intervento volte ad assicurare un efficace dispositivo di sicurezza sul territorio, prevedendo, in particolare, un piano di servizi di vigilanza e controllo finalizzati, oltre che a prevenire e contrastare i fenomeni della ” mala movida”, anche a evitare assembramenti e condotte potenzialmente dannose.
Particolare attenzione sarà dedicata alle verifiche di tipo amministrativo presso gli esercizi pubblici e i luoghi in cui si svolgono attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo e nelle località dove si registra la maggiore presenza di persone, soprattutto tra i più giovani. Saranno, inoltre, attuati mirati servizi volti alla prevenzione e al contrasto dei reati predatori e dello spaccio di sostanza stupefacenti.
Il Prefetto ha espresso soddisfazione “per la consueta collaborazione di tutte le componenti istituzionali intervenute e, in particolare, delle Forze di Polizia, impegnate nelle molteplici attività di istituto oltre che di presidio del territorio con la finalità di assicurare il più sereno svolgimento delle vacanze”.