Spento l’incendio in Valvarrone. Salvo il santuario di Bondo, si lavora per la bonifica

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Le fiamme al momento sono spente, ma si attende l’intervento dell’elicottero per completare la bonifica. Volontari delle squadre Antincendio Boschivo di Valvarrone, Dervio e Dorio e Vigili del Fuoco di Bellano sono ancora al lavoro a causa dell’incendio divampato nella serata di ieri, domenica 30 dicembre, nei boschi tra Dorio e la Valvarrone.

 

“L’incendio è partito nel tardo pomeriggio di ieri – ha detto il sindaco di Valvarrone Luca Buzzella -. I primi ad arrivare sono stati i Vigili del Fuoco che poi hanno ricevuto il supporto dei volontari delle squadre antincendio. Il fuoco è partito dai boschi sopra Dorio e, complice il vento, è risalito velocemente in direzione del santuario della Madonna di Bondo”.

Solo il gran lavoro dei pompieri e dei volontari Aib ha evitato il peggio: “Ci siamo posizionati lungo la strada agro-silvo-pastorale che da Vestreno va a Monte Piazzo e siamo riusciti a tenere il fuoco al di sotto della strada – ha raccontato il sindaco -. Se le fiamme avessero valicato la strada sarebbe stato molto più difficile bloccare il fuoco e i danni sarebbero stati ben peggiori”.

Volontari e vigili del fuoco si sono posizionati fino a tarda notte lungo la strada per presidiare i focolai. Nella mattinata di oggi, lunedì, le squadre stanno presidiano il perimetro dell’incendio e stanno bonificano tutta la zona. Le fiamme al momento sono spente, ma si attende l’intervento dell’elicottero per completare la bonifica.

Proprio nei giorni scorsi il sindaco di Valvarrone Luca Buzzella ha emesso un’ordinanza con il divieto di accensione, lancio e sparo di materiali pirotecnici anche a causa del pericolo di incendi boschivi (LEGGI L’ORDINANZA): “Visto quanto accaduto, proprio nell’imminenza del Capodanno, è più che mai necessario che tutti rispettino l’ordinanza”.