SS36. Barro e Terzo Ponte chiusi nella serata di ieri: “Tre ore per fare 15 chilometri”

Tempo di lettura: 2 minuti
La colonna colonna in zona Valmadrera/Civate intorno alle ore 22
La colonna colonna in zona Valmadrera/Civate intorno alle ore 22

Viabilità completamente in tilt e code chilometriche fino a tarda sera

Un cartello caduto sul ponte Manzoni e la chiusura della strada hanno creato il caos

LECCO – “Tre ore per percorrere 15 chilometri, da Bosisio Parini a Lecco”. E questa è solo una delle testimonianze delle centinaia di automobilisti rimasti imprigionati in un mega ingorgo che non si vedeva da tempo. Quella di ieri sera è stata la tempesta perfetta. Una specie di ritorno al futuro: a chi non è più giovanissimo sono subito venute in mente le colonne che si creavano per attraversare la città prima della costruzione del tunnel del Monte Barro e dell’attraversamento di Lecco.

Traffico Lecco
Traffico in tilt a Lecco venerdì sera

Un cartello piombato sul Terzo Ponte a causa del forte vento (fortunatamente senza provocare feriti tra i numerosi mezzi in transito) ha determinato la serata infernale per numerosi automobilisti. L’incidente è avvenuto intorno alle ore 17: prima il restringimento di carreggiata a una sola corsia in entrambe le direzioni per permettere al personale Anas di mettere in sicurezza la strada. Intorno alle 19, però, su una viabilità già messa a dura prova dal restringimento, ha pesato la decisione di chiudere, in carreggiata Nord e in carreggiata Sud, sia il tunnel del Monte Barro che il Terzo Ponte: uscita obbligatoria a Civate per chi era diretto a Lecco e traffico deviato sui ponti Visconti e Kennedy per chi era diretto a Milano.

La tempesta perfetta, dicevamo, perché al traffico pendolare in orario di punta da e per Lecco, si è aggiunto quello dei numerosi turisti in partenza per un week-end sul lago o in Valtellina. Tutta la viabilità del capoluogo e dei paesi limitrofi è andata in tilt, con gli automobilisti che hanno cercato una via di fuga nelle strade interne di Malgrate, Civate o Valmadrera (nel video qui sopra la situazione da Civate verso Lecco intorno alle 22).

Il cartello caduto sul Terzo Ponte lungo la SS in direzione Nord (foto Facebook)
Il cartello caduto sul Terzo Ponte lungo la SS36 in direzione Nord (foto Facebook)

Sul capitolo arrabbiatura e pioggia di critiche di chi è rimasto imbottigliato per ore, fino a tarda sera, si potrebbe scrivere un libro. E’ evidente che qualcosa non ha funzionato. La viabilità lecchese, ancora una volta, ha mostrato tutte le sue fragilità, ma a pagare sono sempre gli automobilisti.