Lecco: un truffatore in città, raggirati i commercianti

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – Commercianti lecchesi nel mirino di quel che appare come un abile truffatore che da qualche giorno si aggira per le vie del capoluogo qualificandosi come addetto per la vendita delle macchinette per il controllo delle banconote false. 

Secondo le segnalazioni degli esercenti, l’uomo proponeva loro di acquistare o cambiare le loro vecchie macchinette con la nuova strumentazione al prezzo di circa 150 euro. Peccato che le macchinette lasciate dal finto operatore fossero difettose se non addirittura non funzionanti. Insomma, un vero e proprio “pacco” per quasi una decina di negozianti della città che si sono ritrovati derubati del proprio apparecchio e spillati dei proprio soldi.

In alcuni casi, addirittura, il presunto imbroglione sembra sia tornato dalle proprie vittime ammettendo il difetto di fabbricazione del prodotto venduto e lo abbia ritirato con la promessa di sostituirlo presto con uno funzionante per poi non farsi più vedere;  una scusa, evidentemente,  per riottenere la macchinetta scambiata e proseguire nella sua attività in altri negozi.

Del caso si è interessata la Confcommercio di Lecco che, raggiunta dalle segnalazioni degli episodi,  ha deciso di offrire tutela legale ai propri associati coinvolti nei raggiri.