Il Cai Lecco in lutto:
    è morto Paolo Piazza

    Tempo di lettura: 3 minuti
    Paolo Piazza

    Il Cai Lecco è in lutto: Paolo Piazza, classe 1942, socio storico del sodalizio di via Papa Giovanni XXIII, è deceduto nella mattinata di sabato 7 maggio, a causa di un infarto fulminante.

    Nativo di Rancio, ma residente a Chiuso da un paio di anni, sposato con Mariangela e padre di una figlia, Simona, Piazza si era recato in Svizzera, per la precisione a Soglio piccolo paesino che guarda la Val Bondasca, alla ricerca di minerali, sua grande passione insieme allo sci di fondo. Tant’è che Piazza era uno degli istruttori della sezione Amatori del Cai Lecco, che fondò 28 anni fa insieme all’attuale presidente della sezione  Stefano Vimercati e ad altri soci.

    Proprio Vimercati ricorda: “Piazza era una persona giviale ma seria nello stesso tempo, molto capace sia come sciatore di fondo, ma anche come ricercatore di minerali…”.

    La figlia Simona, che ha raggiunto la salma del padre insieme a Vimercati nel primo pomeriggio di sabato, trova la forza di ripercorrere le tappe più importanti che hanno legato la figura del padre al Cai e alla montagna: “Mio padre ha coltivato la passione per la montagna sin da giovane quando Alpino di leva ha conseguito il diploma di istruttore scuola roccia. Negli anni l’ha assecondata sempre più, perchè la montagna l’amava più di ogni altra cosa. Ha imparato a conoscerne segreti e bellezze, faceva parte del Gruppo Mineralogico Lecchese e con loro ha condiviso per anni lunghe spedizioni in montagna alla ricerca di minerali.

    Da sempre ha praticato lo sci, prima alpino, poi discesa e infine di fondo dove era socio attivo del Cai Lecco, prima come consigliere e da anni come accompagnatore del Gruppo Amatori. Da sempre Alpino apparteneva alla sezione Ana di Rancio di Lecco”.

    Incredulo alla notizia il presidente del Cai Lecco Emilio Aldeghi: “La notizia del suo decesso è stata come un fulmine a ciel sereno.

    Il presidente Emilio Aldeghi

    Proprio venerdì sera ci eravamo visti e parlati. Di lui ricordo il forte attaccamento verso la nostra sezione che lo portava da anni a frequentarla con costanza dando il suo contributo in termini di attenzione sia all’organizzazione della sede che di idee nel proporre nuove escursioni o uscite sulla neve.  La sua è sempre stata una presenza discreta con il rispetto di tutti e con la pazienza di chi sà ascoltare senza mai creare situazioni di tensione. Io me lo sono sempre sentito amico ed oggi lo piango perchè mi mancherà quel ciao che ci scambiavamo ogni sera e che spesso valeva più di tante parole”.

    Nel frattempo il presidente ha inoltrato una lettera a tutti i consiglieri del Cai per dare la triste notizia ed esprimere tutto il suo cordoglio.

    I funerali si terranno mercoledì 11 maggio alle 10.45, presso la chiesa parrocchiale di Chiuso di Lecco.