Maltempo. Danni alla stazione di Monza, ripercussioni sui treni

Tempo di lettura: 2 minuti
Stazione Monza danni maltempo
La stazione di Monza danneggiata dal maltempo (foto presa da Facebook)

Caduta di lamiere sui binari, circolazione interrotta

I treni in partenza da stazione Centrale per Lecco risulterebbero al momento bloccati

MONZA – Gravi criticità alla circolazione dei treni si stanno verificando in questo momento nella stazione di Monza, portando a inevitabili ripercussioni su altre tratte ferroviarie. Il forte maltempo ha danneggiato l’infrastruttura, facendo riversare sui binari lamiere divelte dagli intensi fenomeni metereologici avvenuti nelle ultime ore.

Si contano ritardi fino a 60 minuti alla circolazione dei treni e variazioni. I tecnici sono già al lavoro per ripristinare quanto prima il transito sui binari. Chi da Milano Centrale dovrà raggiungere Lecco, non potrà con buona probabilità mettersi in viaggio: stando alle prime informazioni, i treni sarebbero bloccati.

Per rimanere aggiornati sugli eventi, in continua evoluzione, si consiglia di prestare attenzione agli annunci e ai monitor di stazione e di seguire il proprio treno sull’App Trenord digitando il numero della corsa nella sezione ‘Circolazione real time’.

Di seguito la nota di Ferrovienord:

Alle 13.45 circa di oggi, a causa della fortissima ondata di maltempo che colpito la zona di Saronno, la sala operativa di Ferrovienord ha temporaneamente perso la connettività con i posti periferici e non era più in grado di avere il controllo sulla circolazione del “ramo Milano” che è stata fortemente rallentata per l’applicazione delle procedure di gestione della circolazione in “regime degradato”.

Grazie all’attivazione immediata dei sistemi di backup e di ripristino, dopo circa 15 minuti si sono ripristinate le prime tratte in “disaster recovery”. Dopo 90 minuti, il sistema è tornato a funzionare per intero. La circolazione dei treni sulla rete FERROVIENORD sta subendo ritardi medi di 60 minuti, cancellazioni e limitazioni di percorso.

Il personale di FERROVIENORD continuerà nelle prossime ore a monitorare costantemente la situazione per garantire la funzionalità dei sistemi.