Mandello. la Lega Navale piange Vittorio Merzario, morto sulla SS36

Tempo di lettura: 2 minuti

Socio storico della Lega Navale e arbitro di regata, Vittorio Merzario aveva 78 anni

In moto si stava spostando verso l’alto Lario quando è avvenuto lo schianto a Piona

MANDELLO / COLICO – Aveva due grandi passioni Vittorio Merzario, la vela e la moto, e proprio mentre si recava in sella alla sua Bmw verso Gravedona, dove avrebbe dovuto presenziare come arbitro ad una regata, ha sbandato perdendo la vita sulla Statale 36 (vedi articolo).

Il tragico incidente è successo questa mattina, sabato, in galleria nel tratto tra Piona e Colico. Subito le condizioni del 78enne di Mandello sono apparse subito critiche. Vano è stato l’intervento dei soccorsi, giunti anche in elicottero nel tentativo di salvarlo. Troppo gravi i traumi riportati, il mandellese è morto negli attimi successivi al sinistro.

Una scomparsa che ha colpito molto la cittadina mandellese dove Merzario, papà e nonno, era conosciuto da tanti proprio per le sue passioni. E’ stato tra i primi associati della Lega Navale di Mandello:

“E’ stato socio dal primo giorno – lo ricorda il presidente Michele Belingheri –  tuttora, nonostante l’età, era una persona di riferimento e attiva nel nostro gruppo. Una persona intraprendente, un inventore: diverse delle cose che utilizziamo nelle nostre uscite sono state create da lui che aveva la capacità di intuire soluzioni pratiche e come realizzarle. Vittorio era un arbitro di regata, svolgeva questo incarico con grande entusiasmo ed era molto quotato”.

Vittorio Merzario alla sua premiazione nel 2020 da parte della Federazione Italiana Vela

 

Merzario è stato Campione del Mediterraneo nel 1976.  In Lega Navale è stato per più anni consigliere allo sport e ha dato vita e impulso alla vela agonistica giovanile.  Il sodalizio mandellese vuole manifestare la propria vicinanza alla famiglia: “Esprimo cordoglio da parte di tutta la Lega Navale. Vittorio ci mancherà moltissimo” ha concluso il presidente Belingheri.

Proprio per il suo attivismo, Merzario nel 2020 era stato insignito del titolo di “Emerito” come ufficiale di regata durante la serata di premiazioni della Federazione Italiana Vela a Palazzo Lombardia, sede della Regione.