Aveva affiancato Giorgio Monico alla guida del paese dal 1983 al 1993
Domani, venerdì, alle 11 i funerali
VARENNA – Si è spento a 99 anni Giovanni Greppi, per tutti Nino, personalità nota di Varenna per il suo impegno politico e sociale. Greppi era stato vicesindaco in paese per due mandati, dal 1983 al 1993: un compito che aveva svolto con grande passione competenza, mosso dall’amore per Varenna.
Residente nella frazione Pino di Fiumelatte, sposato con l’amata Luciana, scomparsa nel 1987, con la quale ha avuto quattro figli, Patrizia, Roberta, Dina e Donato, Nino Greppi aveva lavorato in un’azienda di Arosio. Poi, a inizio anni ’80, l’impegno politico e nell’83 l’elezione in Comune, diventando vicesindaco di Giorgio Monico. Con il pensionamento, aveva potuto dedicarsi pienamente all’attività amministrativa, occupandosi di tutto il paese, “a 360 gradi”. Greppi presiedeva anche l’Associazione Villa Cipressi.
“Papà era una brava persona, onesta, che amava la sua famiglia e il suo paese – ha ricordato commosso il figlio Donato – da buon ‘laghée’ era un po’ spigoloso, ci teneva all’ordine e alla pulizia, ma voleva che tutti a Varenna stessero bene e fossero contenti e si è sempre impegnato per raggiungere questo obbiettivo. Ha conosciuto Cossiga e tantissime altre persone importanti, ma per noi è sempre rimasto il papà di sempre”.
‘Nino’ Greppi avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 21 ottobre. Domani, venerdì 2 agosto alle ore 11, presso la chiesa parrocchiale di Varenna, si svolgerà l’ultimo saluto, al quale presenzierà anche il sindaco Mauro Manzoni in fascia tricolore.
“Ho appreso con tristezza della morte del Sig. Giovanni Greppi detto Nino – ha fatto sapere il primo cittadino – avrebbe compiuto 100 anni il prossimo ottobre. È stato vicesindaco durante le ultime due Amministrazioni del compianto Sindaco Giorgio Monico. Lo ricordiamo con affetto come una persona dedita alla comunità varennese e che per essa ha donato molto del suo tempo e delle sue energie. E di questo siamo a lui profondamente grati“.
“Voglio in particolare ricordarlo in una delle sue ultime uscite pubbliche, quando la mia Amministrazione ha deciso di intitolare la passerella lago a Giorgio Monico. Lui, presente al Consiglio Comunale che ha approvato la scelta, ha voluto ringraziarmi per la decisione assunta esternando la sua gioia di fronte a tutti, proprio all’inizio di quella importante seduta”.
“Chi dedica tempo e fatiche per il governo della propria comunità non va dimenticato, perché uno dei valori più grandi per una persona è quello di dedicarsi agli altri assumendosi oneri e oneri di un compito impegnativo e difficile, anche se carico di soddisfazioni. Nino Greppi è stato sicuramente uno dei protagonisti della storia di Varenna, in particolare degli anni ’80, che certamente si assunto la responsabilità del servizio verso i Varennesi” ha concluso Manzoni.