La Ginecologia dell’ospedale di Merate senza primario: si dimette la dottoressa Dell’Anna

Tempo di lettura: < 1 minuto
Ostetricia ospedale Merate
Karin Angeli, coordinatrice delle ostetriche e Tiziana dell'Anna, direttore facenti funzioni del reparto di Ostetricia Ginecologia

La dottoressa Tiziana Dell’Anna si era insediata, come facente funzione, dopo le dimissioni del primario Del Boca

MERATE – Il reparto di Ginecologia e Ostetricia nuovamente senza il suo primario: la dottoressa Tiziana Dell’Anna, primario facente funzioni all’ospedale di Merate, si è dimessa ieri. La notizia è esplosa nelle corsie del Mandic dove la dottoressa – che rimarrà comunque in servizio per i prossimi 3 mesi – si era insediata nel novembre 2022, dopo le dimissioni del primario Gregorio Del Boca, accompagnate da proteste e il timore di un’imminente chiusura del servizio.

Nella Ginecologia del Mandic, ormai da anni, il numero di nati – circa 300 ogni anno – non raggiunge il minimo sancito dalla normativa regionale, fissato a 500. Il primario Dell’Anna si era insediato fra le criticità che affliggono da tempo il reparto, introducendo novità e miglioramenti, in ottica di rilancio.

La dottoressa, che si era presentata per il concorso per diventare primaria effettiva, non ha rilasciato dichiarazioni riguardo la sua scelta, ma pare chiaro che la decisione riguardi soltanto la sfera del luogo di lavoro, per problemi strutturali legati al presidio di Merate e non intersechi questioni personali.

Dimissioni che si sommano alla rinuncia all’incarico di direttrice delle professioni socio sanitarie facente funzioni della dottoressa Katia Rusconi, anche in questo caso le motivazioni risiederebbero nelle dinamiche strutturali.