Montevecchia, escalation di furti in paese. E la Giunta contatta la vigilanza privata

Tempo di lettura: 2 minuti

Sono 15 i furti (tra tentati e riusciti) compiuti negli ultimi 21 giorni

Il sindaco Ivan Pendeggia ha già preso contatti con la Prefettura e chiesto ai carabinieri di potenziare il pattugliamento notturno

MONTEVECCHIA – Quindici furti, tra tentati e consumati, in ventuno giorni. E’ alta l’allerta sicurezza a Montevecchia, dove nelle ultime settimane si stanno verificando parecchi tentativi di incursione notturna nelle case, situate prevalentemente nella parte bassa del paese.

Ivan Pendeggia
Il sindaco Ivan Pendeggia

Una situazione che ha spinto l’amministrazione comunale a prendere provvedimenti sollecitando, da subito, una maggiore copertura da parte delle forze dell’ordine con particolar riguardo ai pattugliamenti notturni e chiedendo altresì ai cittadini di farsi sentinelle attive tramite il gruppo del controllo di vicinato e la segnalazione ai carabinieri di Merate anche i tentativi di furto non andati a buon fine. Non solo. La Giunta sta valutando anche la possibilità di stipulare, con degli istituti di vigilanza privati, degli accordi che possano prevedere un costo calmierato del servizio a fronte dell’adesione di un congruo numero di residenti, radunati in vie limitrofe.

“La scorsa settimana la consigliere Colombo aveva già contattato un primo istituto di sorveglianza privata ed è in attesa di un riscontro, che speriamo giunga prima della della prossima settimana” puntualizza il sindaco Ivan Pendeggia che ha già preso contatti con la Prefettura per sottoporre la questione e proprio questa mattina ha in programma un colloquio con la vice prefetto reggente per approfondire la situazione”.